Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il calendario della prova scritta per il concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali, in conformità al DM 13 ottobre 2022, n. 194.
La prova scritta si terrà il 30 ottobre 2024, in un unico turno giornaliero su tutto il territorio nazionale. L’orario previsto è dalle 14:30 alle 17:30, con l’inizio delle operazioni di identificazione dei candidati a partire dalle 13:30.
I candidati dovranno sostenere la prova nella sede assegnata dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) presso cui è stata presentata la domanda di partecipazione. L’elenco delle sedi d’esame, con l’esatta ubicazione, verrà comunicato almeno quindici giorni prima della prova, tramite:
I candidati possono scaricare la convocazione accedendo al Portale Unico del Reclutamento e seguendo il percorso:
I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione devono presentarsi il giorno dell’esame con:
L’assenza alla prova, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione automatica dalla procedura concorsuale.
Questo concorso rappresenta una tappa cruciale per il reclutamento dei futuri dirigenti scolastici, con regole chiare e procedure definite.
Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Il corso di preparazione alla prova scritta del concorso dirigenti scolastici, Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico, a cura di Anna Maria Di Falco: 4 videolezioni di due ore per un totale di 8 ore.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…