Dopo le prime 12 faq pubblicate qualche giorno fa, il Miur ha pubblicato ulteriori 5 domande e risposte riguardanti la presentazione dell’istanza per partecipare al corso-concorso per diventare Dirigente scolastico.
Ricordiamo che le domande devono essere presentate tramite Istanze on-line entro le ore 14 del 29 dicembre 2017.
Di seguito riportiamo tutte le faq:
Come si accede all’istanza?
Sito MIUR -> Mondo MIUR-> Istanze on line-> accesso al servizio. Se l’utente non è registrato, cliccare su Registrati e seguire le istruzioni. La registrazione deve essere completata a cura di una segreteria scolastica presso la quale il docente si deve recare con il proprio documento di riconoscimento. Al termine di questa procedura l’utenza è abilitata all’accesso a Polis. Dopo l’accesso trovare, al centro della pagina, l’istanza “Corso Concorso nazionale per Dirigenti Scolastici (DDG 1259 del 23/11/2017)” e cliccare sul pulsante “vai alla compilazione”.
Cosa deve fare l’utente che ha dimenticato la password?
Cliccare sul pulsante “Assistenza” presente nel menù di sinistra della home page di POLIS
Cos’è il codice Personale?
Il Codice Personale è una seconda password che viene inviata all’utente in fase di registrazione e cambiata al primo accesso. ll suddetto codice va digitato nel momento in cui l’istanza deve essere inoltrata ed in una eventuale azione di annullamento
Cosa deve fare l’utente se ha dimenticato il codice personale?
Accedere al servizio Istanze On Line ed usare la funzione: Funzioni di servizio-> Recupero codice personale.
Cosa deve fare l’utente se l’istanza risulta Inserita – non inoltrata?
L’utente deve completare la domanda, verificarla ed inoltrarla entro i termini previsti per la presentazione (29 dicembre 2017 entro le h. 13.59)
A cosa serve l’Inoltro dell’istanza?
L’inoltro è indispensabile affinché l’istanza possa considerarsi inviata all’Amministrazione. Fino a che l’utente non effettua l’operazione di inoltro, l’istanza non viene considerata valida. Il candidato potrà procedere all’inoltro dell’istanza solo quando avrà completato l’inserimento delle sezioni obbligatorie. Dopo l’inoltro il candidato riceve una mail contenente in allegato il pdf che riporta tutti i dati inseriti
Dopo l’inoltro è possibile modificare l’istanza?
Dopo l’inoltro è possibile Annullare l’operazione di inoltro dell’istanza selezionando il bottone “Annulla Inoltro” presente nell’istanza. Dopo questa operazione è possibile modificare la domanda e provvedere ad un nuovo inoltro. Con l’Annullamento dell’Inoltro l’utente riceve una mail di conferma dell’avvenuto annullamento.
Cosa deve fare l’utente se nell’istanza compaiono dati di recapito errati?
I dati di recapito possono essere modificati con la funzione POLIS: Funzioni di servizio-> Variazione dati di recapito
Quali sono i termini di presentazione della domanda?
L’istanza sarà disponibile agli utenti dal 29 novembre al 29 dicembre 2017 fino alle ore 14.00
Chi può accedere all’istanza?
All’istanza possono accedere solo i docenti che risultano DI RUOLO nel fascicolo del personale scuola:
Si evidenzia che è necessario aver maturato 5 anni di anzianità di servizio per poter partecipare al Corso Concorso
Che formato possono avere i documenti che si possono allegare all’Istanza?
Si possono allegare all’istanza solo documenti di tipo PDF e con dimensione non superiori a 4 Mb.
Che stato può assumere l’Istanza?
Un’istanza può essere:
Cosa deve fare l’utente se i dati riportati nella sezione Requisiti di Accesso non sono corretti?
Se i dati della Titolarità non risultano corretti, è necessario che l’utente si rivolga all’ufficio provinciale o regionale di titolarità chiedendone la rettifica.
In che modo viene calcolata l’anzianità di servizio?
Ai fini del calcolo dell’Anzianità di Servizio viene considerata la Data Decorrenza Economica, in quanto devono essere calcolati gli anni di servizio effettivo.
Ho avuto una prima nomina in ruolo da docente, poi una cessazione di tre anni, poi una seconda nomina in ruolo. Ho verificato che il sistema calcola automaticamente gli anni di anzianità di servizio di ruolo senza tenere conto della cessazione. Come posso modificare?
Basta introdurre, per ciascun anno a cui corrisponde la cessazione (o in generale il mancato servizio), un periodo interruttivo per tutto l’anno scolastico di interesse. Il sistema decurterà automaticamente gli anni non lavorati.
Che documentazione si deve possedere per Inoltrare l’istanza?
Prima di poter inoltrare l’istanza si deve avere la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria in formato pdf. Inoltre, se si è portatori di handicap e si ha diritto a chiedere ausili speciali o tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove, occorre avere a disposizione la documentazione sanitaria che attesta il diritto alla richiesta.
Come si devono pagare i diritti di segreteria?
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 ROMA SUCCURSALE, IBAN: IT 45C 01000 03245 348 O 13 2409 00, Causale: “Corso-concorso dirigenti scolastici – nome e cognome del candidato – codice fiscale del candidato” e dichiarato al momento della presentazione della domanda tramite il sistema POLIS.
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