Categorie: Generico

Concorso dirigenti: selezione severa

Alcuni uffici scolastici regionali hanno pubblicato i dati relativi al concorso per dirigenti scolastici e nel web è già polemica.
Il fatto è che sia in Friuli sia in Molise il numero degli ammessi alle prove orali è molto basso, addirittura inferiore al numero dei posti messi a concorso.
Il che significa che, a meno di clamorose bocciature all’orale, chi arrivato fin qui può già considerarsi dirigente scolastico “in pectore”.
Un po’ diversa la situazione dell’Umbria dove i candidati ammessi all’orale sono 51 per 35 posti a disposizione.
Complessivamente la selezione è stata fin ad ora piuttosto pesante, ma d’altra parte era facile prevederlo visto che la media dei posti a disposizione era pari a un posto ogni 18 domande presentate.
Nelle 3 regioni in cui si è conclusa la correzione delle prove scritte si erano registrate 1.500 domande; in 300 (o poco più) erano riusciti a superare il test di pre-selezione ma adesso, a prova scritta conclusa, sono rimasti in lizza in poco più di 90.
Ma il problema più delicato riguarda l’andamento della correzione nelle altre regioni, soprattutto in quelle con un elevato numero di candidati.
E’ già da alcune settimane, infatti, che circolano voci poco rassicuranti sui tempi di chiusura dell’intera procedura concorsuale.
Sembra, insomma, che i vincitori di concorso non solo potrebbero essere in numero inferiore rispetto ai posti disponibili ma addirittura non riuscirebbero neppure a prendere servizio già dal prossimo mese di settembre.
Se così fosse, nelle regioni più estese il 2012/2013 potrebbe essere un anno davvero difficile, con istituti sempre più grandi a causa delle operazioni di dimensionamento e con un aumento ulteriore di reggenze.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024