Home Attualità Concorso dirigenti tecnici: ancora un rinvio, ma per Valditara era una priorità

Concorso dirigenti tecnici: ancora un rinvio, ma per Valditara era una priorità

CONDIVIDI

Fra le misure relative alla scuola previste dalla legge di bilancio va segnalata quella contenuta nella bozza del secondo comma dell’articolo 84.
Si tratta di una norma apparentemente di poca importanza ma che evidenzia ancora una volta le difficoltà che il Governo nel mantenere fede ad alcuni impegni assunti da tempo e considerati anche del tutto prioritari.
Poche righe per dire infatti: “All’articolo 2, comma 4, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, le parole: «e comunque entro il 31 dicembre 2024» sono sostituite dalle seguenti: «e comunque entro il 31 dicembre 2025»”
Andando a controllare la norma richiamata si scopre che, di fatto, si parla di un ulteriore probabile rinvio del concorso per dirigenti tecnici che più di una volta Valditara aveva definito come misura decisiva anche allo scopo di garantire la qualità complessiva del sistema scolastico.
Nell’aprile del 2023 lo stesso Consiglio dei Ministri si era occupato della questione.
Ed ecco cosa si leggeva nel comunicato stampa conclusivo della riunione del Governo del 6 aprile: “Per l’anno scolastico 2023/2024, si prevede una procedura straordinaria di reclutamento per i docenti, inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze o negli appositi elenchi aggiuntivi, che sono in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno. Inoltre, si interviene sulle modalità di svolgimento del concorso per i dirigenti tecnici con funzioni ispettive del Ministero dell’istruzione e del merito, in modo da sbloccare le procedure per il relativo reclutamento”.
Ma, evidentemente, i tempi non sono maturi oppure per il Ministero dell’Economia va benissimo aspettare ancora un anno o due (o anche di più): per ogni anno di attesa, infatti, si risparmiano un po’ di soldi, pur sempre utili in questi tempi di scarsità di risorse finanziarie.