Sul portale INPA è pubblicato il bando per il concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive.
Le domande vanno presentate esclusivamente online, autenticandosi con SPID o CIE e compilando il format disponibile su reclutamento.istruzione.it.
I candidati della Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano devono inviare la candidatura via PEC all’indirizzo dgruf@postacert.istruzione.it, utilizzando il modello pubblicato sul portale.
Un video tutorial del prof. Lucio Ficara guida i partecipanti nella compilazione della domanda.
Le candidature sono aperte dal 9 dicembre 2024 (ore 18) al 23 gennaio 2025 (ore 18).
Il regolamento dispone che il prossimo bando preveda:
• Una prova preselettiva, qualora il numero dei candidati dovesse essere superiore a dieci volte il numero dei posti messi a concorso,
• Due prove scritte
• Una prova orale
• La valutazione dei titoli
La prima prova scritta consiste in sette quesiti a risposta aperta ed è volta ad accertare la preparazione culturale dei candidati.
diritto del lavoro pubblico;
diritto sindacale;
disciplina del reclutamento dei dirigenti tecnici con funzioni ispettive;
normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
La seconda prova scritta ha carattere teorico-pratico. Essa è volta a valutare le competenze e le capacità di analisi del candidato. Tale prova consiste nella risoluzione di un caso pratico attinente all’ambito di esercizio delle funzioni dei dirigenti tecnici, come disciplinate dalla normativa vigente.
La Tecnica della Scuola in collaborazione con MeB Formazione propone un corso di formazione per affrontare le prove costituito da 12 moduli composti da videolezioni e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla piattaforma e-learning di MeB Formazione.
Materiali didattici forniti in piattaforma
Nel corso è compreso un “Simulatore per la prova preselettiva al concorso”, una banca dati di oltre 3.000 quesiti aggiornati alle normative attuali.
Il corso propone da un lato un approccio sistematico e strutturato alla normativa scolastica e agli ordinamenti e dall’altro un orientamento per acquisire la visione propria del Dirigente Tecnico, affrontando in profondità temi come la valutazione di sistema, l’attività ispettiva nei suoi molteplici aspetti, l’attività di studio, la consulenza e il supporto all’Amministrazione.
Possono partecipare al concorso i dirigenti delle istituzioni scolastiche ed educative statali e i docenti con contratto a tempo indeterminato che hanno superato il periodo di formazione e prova e hanno come minino un’anzianità di servizio di almeno 10 anni.
Potrebbero rivelarsi poco formativi i corsi di specializzazione Indire sul sostegno riservati a chi ha…
Il Comitato Scuola DPSE (Docenti Precari Specializzati in Europa) esprime profonda soddisfazione per il significativo…
Nella giornata di mercoledì 11 il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha incontrato…
Introdurre a scuola gli sport da combattimento e le arti marziali – come karatè e…
Dalle ore 14 di oggi, mercoledì 11 dicembre 2024, e fino alle 23.59 di lunedì…
Con la pubblicazione dei bandi riguardanti il reclutamento dei docenti di ogni ordine e grado…