Alla dirigenza tecnica sono applicabili le regole generali per l’accesso alla dirigenza pubblica: per questo, nell’ambito del prossimo concorso per Dirigenti tecnici, si prevede anche un percorso di formazione, da compiersi successivamente al superamento del concorso, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
A dirlo è l’ANP, che dà notizia della riunione in videoconferenza dell’11 settembre, concernente l’informativa sulla bozza di regolamento relativo al concorso per dirigente tecnico.
L’Amministrazione ha illustrato il contenuto del documento, precisando che è il frutto di un compromesso tra le disposizioni applicabili all’area istruzione e ricerca e quelle applicabili alle funzioni centrali.
Priorità dell’Amministrazione è che la procedura per 145 dirigenti tecnici sia attivata prima possibile. Con il loro reclutamento si opera la copertura di tutti i posti attualmente vacanti nella dotazione organica.
Alla procedura possono accedere dirigenti scolastici e docenti di ruolo con dieci anni di anzianità, maturati anche con contratti a tempo determinato.
La preselettiva è prevista soltanto nel caso di istanze pari a tre volte il numero di posti a concorso. Dunque, saranno sufficienti 435 domande. E si articolerà in 60 quesiti a risposta multipla aventi a oggetto: pedagogia, diritto, informatica, inglese, ragionamento verbale e logico-astratto. Non è prevista una soglia minima per il superamento della prova preselettiva.
Sarà ammesso alle due prove scritte un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti a concorso.
La prova scritta verterà su tutte le aree oggetto del concorso, articolata in 7 quesiti a risposta aperta (punteggio minimo 49; punteggio massimo 70). Ci sarà poi una prova pratica consistente in una soluzione di caso (punteggio minimo 49; punteggio massimo 70). Seguirà infine una prova orale (punteggio minimo 42; punteggio massimo 60).
Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…
Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…
Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…
Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…
La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…