Concorsi

Concorso Dirigenti tecnici, previsto anche un percorso di formazione dopo il superamento delle prove: informativa sulla bozza di regolamento

Alla dirigenza tecnica sono applicabili le regole generali per l’accesso alla dirigenza pubblica: per questo, nell’ambito del prossimo concorso per Dirigenti tecnici, si prevede anche un percorso di formazione, da compiersi successivamente al superamento del concorso, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

A dirlo è l’ANP, che dà notizia della riunione in videoconferenza dell’11 settembre, concernente l’informativa sulla bozza di regolamento relativo al concorso per dirigente tecnico. 

L’Amministrazione ha illustrato il contenuto del documento, precisando che è il frutto di un compromesso tra le disposizioni applicabili all’area istruzione e ricerca e quelle applicabili alle funzioni centrali.

Priorità dell’Amministrazione è che la procedura per 145 dirigenti tecnici sia attivata prima possibile. Con il loro reclutamento si opera la copertura di tutti i posti attualmente vacanti nella dotazione organica.  

Alla procedura possono accedere dirigenti scolastici e docenti di ruolo con dieci anni di anzianità, maturati anche con contratti a tempo determinato. 

La preselettiva è prevista soltanto nel caso di istanze pari a tre volte il numero di posti a concorso. Dunque, saranno sufficienti 435 domande. E si articolerà in 60 quesiti a risposta multipla aventi a oggetto: pedagogia, diritto, informatica, inglese, ragionamento verbale e logico-astratto. Non è prevista una soglia minima per il superamento della prova preselettiva. 

Sarà ammesso alle due prove scritte un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti a concorso.  

La prova scritta verterà su tutte le aree oggetto del concorso, articolata in 7 quesiti a risposta aperta (punteggio minimo 49; punteggio massimo 70). Ci sarà poi una prova pratica consistente in una soluzione di caso (punteggio minimo 49; punteggio massimo 70). Seguirà infine una prova orale (punteggio minimo 42; punteggio massimo 60).

VAI AL NOSTRO CORSO

Lara La Gatta

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024