Concorso dirigenti Toscana: urge trovare una soluzione

Egr. Matteo Renzi, Enrico Rossi Presidente, Stefania Giannini,

siamo uno dei comitati e gruppi di genitori interessati dalla ben nota vicenda dei dirigenti scolastici toscani e riprendiamo di buon grado una missiva di Maria Cristina Pietraperzia che dovrebbe essere in procinto di esserVi recapitata. In nome de ‪#‎LaBuonaScuola‬, capisaldo della Vs. politica, avremmo due o tre domande da porVi. È una buona scuola quella che insegna il prevalere della forma sulla sostanza, che insegna che lo studio e l’impegno non pagano, che la dedizione al proprio lavoro e la professionalità non meritano alcun riconoscimento? È buona scuola quella che sacrifica ogni principio di equità e giustizia alla peggiore burocrazia? La soluzione al pasticcio burocratico che si è creato non può essere annullare il risultato di chi il concorso lo ha brillantemente superato e il suo posto se lo è ampiamente guadagnato anche sul campo. Come potete pensare che sia #LaBuonaScuola quella che dice “scusate, ci siamo sbagliati 3 anni fa nel giudicare le Vs prove, da oggi non siete più dirigenti scolastici”.

Che insegnamento state dando ai nostri figli? Siamo in migliaia in Toscana a pagare le conseguenze di questo operato. Poichè nonostante tutto, vogliamo ancora credere nella saggezza de ‪#‎LaBuonaPolitica‬, in nome di quella buona scuola da Voi tanto acclamata, Vi chiediamo di trovare una soluzione sensata a questa vicenda che, per ora, ha solo i connotati di una farsa grottesca. Se troverete il tempo, Vi invitiamo a visitare i profili FB dei vari gruppi spontanei nati a sostegno dei dirigenti scolastici Dirigenti toscani, Noi stiamo con il nostro dirigente….). Lì vedrete che siamo in tanti e, speriamo, capirete la nostra battaglia.

#LaBuonaScuola inizia dal rispetto per chi la Buona Scuola (quella vera) la sta costruendo da anni con il suo lavoro, la sua professionalità e la sua umanità….‪#‎LuciaBacciUnaDiNoi‬

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Disturbi del comportamento bambini, cosa possono fare i docenti? Come evitare di lasciare la didattica in secondo piano?

I docenti possono gestire i disturbi del comportamento dei bambini adottando strategie inclusive, personalizzando l'insegnamento…

04/08/2024

Olimpiadi matematica, successo degli studenti italiani: come migliorare il livello di tutti gli alunni? Il software GeoGebra

Come abbiamo scritto, le Olimpiadi internazionali di Matematica – svoltesi a Bath, nel Regno Unito dall’11…

04/08/2024

Certificazione di alfabetizzazione digitale Eipass personale ATA: scopri come conseguirla e fino quando

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

04/08/2024

Meno nati, meno alunni. Organici fermi, ma la Flc-Cgil denuncia: settembre tagli di classi e docenti

Il tasso demografico in caduta libera porta meno iscritti a scuola, da tempo ormai oltre…

04/08/2024

La riforma dei tecnici-professionali di Bianchi-Valditara è una riforma classista

La riforma degli istituti tecnici e professionali di Valditara è legge.L’istruzione tecnica e professionale sarà…

03/08/2024

Filiera tecnico-professionale: UGL e Compagnia delle opere favore della riforma Valditara

A sostenere la riforma Valditara sulla filiera tecnologico-professionale arrivano in queste ore due prese di…

03/08/2024