Con la pubblicazione del decreto n° 77 del 17 gennaio 2024 è stato rideterminato il contingente dei posti da 9.641 a 15.340 complessivi da destinare alle relative procedure concorsuali per il reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno.
Il 18 gennaio del 2024 con il decreto n° 89 si è proceduto all’aggregazione delle regioni, in considerazione del numero delle domande presentate al fine di individuare gli Uffici scolastici regionali responsabili delle singole procedure concorsuali.
Per la copertura dei 15.340 posti comuni e di sostegno, è prevista una riserva dei posti pari al 30%, in favore di coloro che, entro il termine di presentazione delle domande, abbiano svolto almeno tre anni di servizio presso le istituzioni scolastiche statali nei precedenti 10 anni, di cui almeno uno nella tipologia di posto per la quale partecipa.
Il Concorso, che dovrebbe svolgersi entro la primavera del 2024, prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
La prova scritta, unica per tutte le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa, ha la durata complessiva di 100 minuti, da svolgere su computer-based e consiste in 50 quesiti a risposta multipla volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico – metodologico e della conoscenza della lingua inglese e delle competenze digitali.
I candidati che superano la prova scritta sosterranno una prova orale della durata di 30 minuti volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato sulla padronanza delle discipline, sulle competenze didattiche generali, sulla capacità di progettazione didattica anche con l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. La prova orale prevede inoltre un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
I candidati che superano la prova orale sono graduati in relazione al punteggio conseguito nella prova scritta, nella prova orale e ai titoli posseduti alla data di scadenza della domanda.
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 23 febbraio, a cura di Giovanni Morello.
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti di inglese della prova scritta dal 14 febbraio, cura del noto docente content creator Sandro Marenco.
Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.
I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.
VAI ALL’EBOOK SULLA NORMATIVA SCOLASTICA
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…