Categorie: Precari

Concorso docenti 2015: via libera ai diplomati magistrali

Chi potrà partecipare al prossimo concorso? Era l’interrogativo che ponevo in un mio articolo dello scorso 14 novembre.

La cosa certa è che, rispetto al precedente bando al quale hanno potuto partecipare anche i laureati entro l’anno 2001/2002 senza possedere alcuna abilitazione all’insegnamento, parteciperanno esclusivamente i docenti che abbiano un titolo abilitante e che non si trovino già di ruolo.

Nell’articolo si riportavano le novità introdotte dalla legge n. 107/2015 riferite al prossimo concorso a cattedra, in cui al comma 110 è specificato che non può comunque partecipare il personale docente ed educativo già assunto su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Inoltre, in tale articolo specificavo che nel comma 110 si legge che potranno presentare domanda di partecipazione i candidati in possesso del relativo titolo di abilitazione all’insegnamento e, per i posti di sostegno per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, i candidati che siano in possesso del relativo titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Per il personale educativo continuano ad applicarsi le specifiche disposizioni vigenti per l’accesso alle relative procedure concorsuali.

Nella legge 107/2015 nulla si dice riguardo al valore abilitante del diploma magistrale conseguito entro l’anno 2001/2002. Ci saremmo aspettati, visto che il diploma di maturità magistrale conseguito entro il 2001/2002 è stato riconosciuto come abilitante con decreto del Presidente della Repubblica del 25/3/2014 che recepiva il parere del Consiglio di Stato n. 4929/2012, una puntualizzazione nella legge 107/2015 che a tal riguardo invece non specifica nulla.

Tuttavia è generale convincimento che il titolo del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 sia assolutamente valido per la partecipazione alla prossimo concorso nella scuola primaria e dell’infanzia.

Il presagio che non ci sia la volontà politica di valutare il suddetto titolo come abilitante, nasce in particolare modo da non aprire, da parte del Miur, le GaE all’inserimento di questi docenti abilitati per avere conseguito il diploma magistrale entro l’a.s.. 2001/2002.

Per cui nessun allarmismo, il titolo del vecchio diploma magistrale non solo è abilitante ma deve consentire, senza esclusioni clamorose, la partecipazione al prossimo concorso a cattedra.

Adesso attendiamo serenamente il bando del concorso per avere l’ufficialità di quanto scritto.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: Valditara dispone una ispezione e parla di “imbarbarimento”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024