Categorie: Concorsi

Concorso docenti 2016: ammessi gli abilitandi PAS e AFAM

Il Consiglio di Stato, emana un’ordinanza di pieno accoglimento che sancisce l’ammissione per i docenti in corso di conseguimento dell’abilitazione AFAM e PAS al concorso a cattedra 2016.

Per il Consiglio di stato, il ritardo all’abilitazione non può essere attribuito ai candidati ma a fattori esterni, come fa sapere Anief. Infatti, i percorsi abilitanti “non si erano ancora conclusi (per motivi indipendenti dalla volontà dei partecipanti) alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso cui si riferisce il provvedimento impugnato, a differenza di quelli di altri atenei, che sono riusciti ad ultimare il percorso abilitante entro il 29/3/2016, in tempo utile per consentire ai neo-abilitati il conseguimento del titolo entro il termine previsto dal bando”. In base, dunque, ai principi di “parità di trattamento e tutela del legittimo affidamento”, il Consiglio di Stato ha confermato la possibilità di partecipare alle procedure concorsuali per i docenti abilitandi PAS e AFAM. A questo punto il sindacato chiede le prove suppletive per i ricorrenti rimasti fuori ingiustamente.

“Non dobbiamo dimenticare che i docenti che hanno avuto accesso ai PAS – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – dovevano avere dei requisiti minimi di servizio con anni di insegnamento alle spalle e, quindi, escludere proprio loro dal concorso sarebbe stato un vero paradosso. Abbiamo riparato a un’altra stortura posta in essere dal MIUR e restituito a questi lavoratori della scuola la possibilità di poter finalmente accedere all’immissione in ruolo ponendo fine al lungo periodo di precariato cui sono stati costretti; non possiamo che esserne pienamente soddisfatti”. 

Il Ministero, adesso è chiamato a definire le prove suppletive a beneficio dei ricorrenti, proprio per sanare la loro illegittima esclusione; 

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Sarafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024