Il Consiglio di Stato, emana un’ordinanza di pieno accoglimento che sancisce l’ammissione per i docenti in corso di conseguimento dell’abilitazione AFAM e PAS al concorso a cattedra 2016.
Per il Consiglio di stato, il ritardo all’abilitazione non può essere attribuito ai candidati ma a fattori esterni, come fa sapere Anief. Infatti, i percorsi abilitanti “non si erano ancora conclusi (per motivi indipendenti dalla volontà dei partecipanti) alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso cui si riferisce il provvedimento impugnato, a differenza di quelli di altri atenei, che sono riusciti ad ultimare il percorso abilitante entro il 29/3/2016, in tempo utile per consentire ai neo-abilitati il conseguimento del titolo entro il termine previsto dal bando”. In base, dunque, ai principi di “parità di trattamento e tutela del legittimo affidamento”, il Consiglio di Stato ha confermato la possibilità di partecipare alle procedure concorsuali per i docenti abilitandi PAS e AFAM. A questo punto il sindacato chiede le prove suppletive per i ricorrenti rimasti fuori ingiustamente.
“Non dobbiamo dimenticare che i docenti che hanno avuto accesso ai PAS – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – dovevano avere dei requisiti minimi di servizio con anni di insegnamento alle spalle e, quindi, escludere proprio loro dal concorso sarebbe stato un vero paradosso. Abbiamo riparato a un’altra stortura posta in essere dal MIUR e restituito a questi lavoratori della scuola la possibilità di poter finalmente accedere all’immissione in ruolo ponendo fine al lungo periodo di precariato cui sono stati costretti; non possiamo che esserne pienamente soddisfatti”.
Il Ministero, adesso è chiamato a definire le prove suppletive a beneficio dei ricorrenti, proprio per sanare la loro illegittima esclusione;
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…