Nel concorso a cattedre 2016 le commissioni esaminatrici stanno lavorando a ritmo incalzante per garantire le immissioni in ruolo entro il 15 settembre.
Tra i tanti numeri di promozioni o bocciature che si susseguono, meritano attenzione quelli della classe di concorso A08 (Discipline geometriche,architettura, design d’arredamento e scenotecnica), dove i candidati che hanno superato le prove scritte sono stati solo 2 su 32 candidati e 18 posti disponibili in sei regioni.
In altre parole circa il 94% di bocciati alla prova scritta, ovvero solo il 6% degli aspiranti insegnanti si potrà presentare ai nastri di partenza della prova orale.
Un altro dato interessante è quello della copertura delle cattedre di questa classe di concorso, che si limita al solo 11%, percentuale destinata a ascendere nel caso di ulteriori bocciature all’orale, dove un ostacolo gravoso potrebbe essere rappresentato dalla lezione simulata della durata di 35 minuti, in cui, oltre alla lezione stessa, dovranno essere illustrate le scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche.
Infatti, in questa prova il candidato dovrà individuare i destinatari dell’intervento didattico, la durata prevista, i prerequisiti e gli obiettivi di apprendimento, coerentemente con i programmi ministeriali e con le relative linee-guida.
Sarà necessario, inoltre, che indichi i metodi e i sussidi didattici che intende utilizzare e definire il contenuto delle singole fasi della lezione e della successiva verifica, predisponendo test ed esercizi al fine di accertare l’effettivo grado di apprendimento.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…