Concorsi

Concorso docenti 2016, smarriti alcuni compiti: è caos in Friuli Venezia Giulia

Il concorso docenti del 2016 sarà ricordato fra i più lunghi ed esasperanti: non bastano le prove suppletive, arrivate dopo le procedure ordinarie, ancora oggetto di contenzioso. E nemmeno gli esiti arrivati con moltissimi mesi di ritardo un po’ in tutta Italia. Per il Friuli Venezia Giulia la pratica è tutt’altro che conclusa. Infatti, il segretario regionale della Flc Cgil lancia l’allarme: “Alcuni compiti sono spariti. Regna il caos nel concorso per maestre d’infanzia 2016”.

Compiti smarriti

Su Il Messaggero Veneto, il sindacalista racconta la situazione grave: “Le correzioni sono bloccate da quasi due anni a causa delle dimissioni a catena dei commissari – ha dichiarato il segretario Zonta. Spariti i commissari, si sono persi anche alcuni elaborati: è un caso mai capitato in Friuli Venezia Giulia”.
Tanti i candidati in attesa, dal 2016, dell’esito delle prove scritte. “Se gli elaborati non saltano fuori – continua il sindacalista Flc-Cgil – potrebbero scattare le richieste dei danni da parte dei candidati precari”.

Commissari pagati 1 euro l’ora

I commissari hanno deciso di abbandonare tutto e bloccare il sistema per protesta nei confronti del compenso da 1 euro l’ora che ha portato a questo caos, con i candidati pordenonesi, ad esempio, che ancora attendono l’esito di un concorso che hanno concluso orami 2 anni fa.

A rischio anche l’immissione in ruolo del 2018

In base alla ricostruzione del sindacato, i compiti, dopo l’abbandono dei commissari, sarebbero stati archiviati a Trieste. Eppure poco tempo fa la stessa Flc Cgil, aveva fatto sapere che in tempi brevi si sarebbero dovuti insediare altri commissari per chiudere la questione. Adesso però, la situazione diventa difficile, dato che, se si dovesse proseguire a rimandare, anche nel 2018 i vincitori potrebbero perdere l’occasione dell’immissione in ruolo, come già accaduto nel 2017.

Ricordiamo che erano stati 923 gli aspiranti ai 189 posti in palio nelle scuole d’infanzia, in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024