Le organizzazioni sindacali sono state convocate al Ministero dell’Istruzione per per una informativa sul bando di concorso riservato per i docenti abilitati e specializzati per il sostegno. E’ quanto si legge sul sito Flc Cgil.
Non è escluso il fatto che, tale convocazione, possa precedere la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale già il giorno successivo, il 2 febbraio. Ricordiamo che il bando sarebbe dovuto arrivare nei primi giorni di gennaio ma ancora, nonostante il passaggio dalla Corte dei Conti, non ha visto la luce.
L’attesa cresce per i candidati che vivono con un minimo di ansia (almeno in base a quanto riferiscono sui social) tale pubblicazione ritardata, in quanto i tempi lunghi della pubblicazione del bando andrebbe ad incidere su tutto il meccanismo, dalla formazione delle commissioni alle date delle prove, che ricordiamo, saranno solo orali. La paura più grande è quella di non arrivare per tempo ad entrare nelle graduatorie di merito regionali per l’immissione in ruolo già del prossimo anno. Non ci sentiamo di illudere nessuno, ma crediamo sia difficile non rientrare nei tempi. Il Ministero, nonostante i ritardi, è consapevole delle tempistiche.
Piuttosto, come fanno notare alcuni candidati, sappiamo che l’immissione in ruolo non sarà semplice per tutte le classi di concorso e in tutte le regioni, considerando il fatto che le graduatorie già esistenti sono piene e si svuotano con estrema lentezza in alcuni casi.
Senza dimenticare la paura dei candidati degli altri concorsi, che ritengono negativo far slittare ulteriormente questo concorso, dato che si potrebbero avere ripercussioni anche sui concorsi per non abilitati con il FIT ordinario e quello riservato a chi ha 3 anni si servizio, che dovrebbero uscire contemporaneamente, però con un iter più lungo e con una tempistica che dovrebbe portare all’emanazione del bando subito dopo l’estate. Si teme, quindi, una reazione a catena, derivante dal continuo ritardo del concorso 2018 abilitati.
Fra le ultime novità in merito, ricordiamo, il Ministero ha recepito immediatamente la sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittimo l’articolo 1, comma 110 della riforma ‘Buona scuola’, e di conseguenza, ha annunciato che potranno partecipare alla procedura concorsuale anche i docenti di ruolo, andando a complicare, comunque, un quadro tutt’altro che semplice.
Al concorso, è bene ricordare, potranno partecipare anche i diplomati ITP, che oltre ad avere la possibilità di partecipazione al concorso per posti comuni solo se iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure se inclusi nelle graduatorie di istituto di II fascia, questi potranno accedere al concorso per il sostegno se, oltre all’inclusione nelle GaE o nelle GI di seconda fascia di istituto, avranno anche la specializzazione sul sostegno, ovviamente, riferito allo stesso grado di istruzione delle graduatorie in cui sono iscritti.
Il decreto firmato lo scorso dicembre, conferma le anticipazioni date in precedenza, ovvero il concorso per gli abilitati verterà su un’unica prova orale di natura didattico-metodologica, che sarà “una lezione simulata preceduta da un’illustrazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari indicati dalla commissione”.
– Per la valutazione della prova orale e dei titoli, la Commissione ha a disposizione un punteggio massimo pari rispettivamente a 40 punti e a 60 punti. La prova orale non prevede un punteggio minimo.
I criteri della valutazione titoli, saranno:
– Per la valutazione della prova orale e dei titoli, la Commissione ha a disposizione un punteggio massimo pari rispettivamente a 40 punti e a 60 punti. La prova orale non prevede un punteggio minimo.
– La Commissione assegna alla valutazione, nell’ambito della prova orale, della capacità di comprensione e conversazione nella lingua straniera, un punteggio massimo di 3 punti quale quota parte dei 40 disponibili.
– La Commissione assegna alla valutazione, nell’ambito della prova orale, delle competenze nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione o nelle tecnologie normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche, un punteggio massimo di 3 punti quale quota parte dei 40 disponibili.
– La Commissione assegna ai titoli culturali e professionali un punteggio massimo di 60 punti,
– La commissione giudicatrice, valutata la prova orale e i titoli, procede alla compilazione della graduatoria regionale di merito.
I candidati concorreranno alle selezioni scegliendo un’unica regione e accederanno alle selezioni tramite una sola richiesta telematica dove indicheranno, oltre la regione, anche le classi di concorso per cui intendono partecipare.
Inoltre si ricorda che l’ammissione al percorso comporta la cancellazione da tutte le graduatorie di merito regionali, nonché da tutte le graduatorie ad esaurimento e di istituto, per ogni classe di concorso e tipologia di posto.
Inoltre, per le classi di concorso alle quali partecipi un numero esiguo di candidati è possibile disporre l’aggregazione territoriale delle procedure, ferma restando l’approvazione di graduatorie distinte per ciascuna regione.
I docenti vincitori, inclusi nelle graduatorie regionali, saranno individuati sul 100% dei posti rimasti liberi dopo le assunzioni dal concorso 2016 e dalle graduatorie da esaurimento sia nel 2018/2109 che nel 2019/2020. Negli anni successivi la percentuale si riduce a favore del concorso riservato a chi ha tre anni di servizio e del concorso ordinario.
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…