Alla fine è arrivata la proroga chiesta a gran voce da docenti e sindacati. Infatti, a causa dei problemi della piattaforma Istanze Online, le domande di parteciapzione al concorso docenti abilitati saranno prorogate al 26 marzo.
Ecco l’avviso del Miur:
A causa dell’elevata concentrazione delle domande di partecipazione al concorso in prossimità della scadenza del termine finale, si rende noto che l’originario termine di chiusura delle istanze (22 marzo ore 23.59) è prorogato alle ore 14 del 26 marzo.
Ricordiamo che la proroga arriva dopo “una settimana di passione“, che ha visto molti candidati impossibilitati a caricare le domande correttamente o addirittura ad accedere alla propria pagina.
Il problema è serio, anche perché oltre ai candidati per il concorso docenti, ci sono anche gli aspiranti supplenti ATA che stanno effettuando in questi giorni la scelta delle scuole con il modello D3, ad intasare il sistema. Sistema che, purtroppo, non regge quasi mai in queste occasioni di affollamento di presentazione delle istanze.
E infatti, anche questi aspiranti stanno riscontrando problemi di accesso, con la differenza che loro avranno tempo fino al 13 aprile per presentare la lista delle scuole dove dare la disponibilità per la supplenza.
La speranza è che, con tale proroga, si riescano a concludere le operazioni in tempo e con serenità.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…