Nella serata del 16 febbraio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso docenti 2018 riservato agli abilitati e agli specializzati sul sostegno. Dopo aver parlato della modalità di svolgimento della prova orale e del termine, contenuto e modalità di presentazione della domanda di partecipazione, continuiamo ad analizzare il bando concentrandoci sui requisiti di ammissione alle prove.
Le domande, online, si potranno presentare dalle ore 9 del 20 febbraio alle ore 23,59 del 22 marzo 2018.
Sono ammessi a partecipare alle procedure i candidati
in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento in una o
più classi di concorso della scuola secondaria di primo o di secondo grado, o, per i soli posti di sostegno, che aggiungano al titolo abilitante la specializzazione per il sostegno per i medesimi gradi di istruzione. Tali titoli, devono essere stati conseguiti entro il 31 maggio 2017.
I candidati che chiedono di partecipare alle procedure concorsuali per la classe di concorso A23 (Italiano L2) devono possedere i titoli di specializzazione previsti dal decreto del Ministro n. 92 del 23 febbraio 2016. Al fine di determinare a quali procedure, distinte per classe di concorso e tipologie di posto, possa partecipare ciascun candidato, si applica l’art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 gennaio
2016, n. 19, così come modificato dal decreto del Ministro 9 maggio 2017, n. 259, riguardo le nuove classi di concorso.
Gli insegnanti tecnico-pratici possono partecipare al concorso
per posti comuni purché siano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data del 31 maggio 2017. Possono partecipare al concorso per posti di sostegno purché, in aggiunta, abbiano la specializzazione sul sostegno.
Sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale per posti
di sostegno i docenti abilitati che conseguano il relativo titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2018, nell’ambito di percorsi avviati entro il 31 maggio 2017, ivi compresi quelli disciplinati dal decreto del Ministro 10 marzo 2017, n. 141, ovvero quello relativo all’attivazione dei corsi di specializzazione sul sostegno.
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito
il titolo abilitante o la specializzazione sul sostegno all’estero entro il 31 maggio 2017, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla presente procedura concorsuale.
Qualora i requisiti di partecipazione siano posseduti per effetto
di provvedimenti giudiziari non definitivi, i candidati partecipano con riserva alle procedure concorsuali e i relativi diritti si perfezionano in esito ai provvedimenti giudiziari definitivi.
I candidati devono possedere i requisiti generali per l’accesso
all’impiego nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto
del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
Infine, i candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione da parte degli Uffici scolastici regionali. In caso di carenza degli stessi, l’USR dispone l’esclusione immediata dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale.
TUTTE LE ALTRE INFO SUL BANDO DI CONCORSO ABILITATI ALLA PAGINA SUCCESSIVA
Pagina: 1 2
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…