I tempi oramai si stringono; il Ministero in mattinata ha convocato le organizzazioni sindacali per un collaudo della piattaforma che consentirà agli aspiranti di produrre istanza di partecipazione al futuro concorso secondo le nuove regole stabilite dal PNRR.
Ma i problemi da risolvere sono tanti ancora: si va dalla conoscenza dei posti destinati a coloro che intendono solo abilitarsi oppure che vorranno partecipare al prossimo concorso (aprile 2024) alla distribuzione dello stesso contingente di posti sulle quali le organizzazioni sindacali hanno sollevato alcuni dubbi, per continuare con i percorsi abilitanti da attivare per i docenti già abilitati o già specializzati.
Quali sono le novità illustrate in mattinata dal Ministero?
Abbiamo visto come la distribuzione dei posti per il vicino concorso sia prevalentemente al Nord (con alcune punte che superano anche l’80%) mentre la distribuzione dei posti per i corsi abilitanti prevede una netta preferenza per il Sud. Stiamo ripetendo l’errore di affidarci alla capacità ricettiva delle Università?
Sui tempi di attivazione delle procedure, il Ministero ha fatto anticipazioni? Ma soprattutto per quanto riguarda la prova scritta quando immaginiamo possa essere sostenuta?
Tra percorsi abilitanti, fase transitoria, fase a regime e nuovi concorsi i docenti sono frastornati. È possibile mettere in fila tutti questi argomenti e fare un poco di ordine?
Chi potrà partecipare al prossimo concorso? Soprattutto verrà bandito per tutte le classi di concorso e i posti oppure è possibile che qualche classe di concorso non venga attivata?
Registriamo un forte malumore tra i docenti idonei del precedente concorso 2020: cosa possiamo realmente dire loro?
Di tutto questo e di tanto altro si è parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 21 novembre 2023, alle ore 17,00. Ospite Attilio Varengo, segretario nazionale Cisl Scuola.
RIVEDI LA DIRETTA
Le risposte della diretta
✅ (17:15) Chi ha tre anni di servizio sul sostegno sia su infanzia, sia primaria, mi spiegate come funziona per il concorso?
✅ (19:50) Ho laurea sfp e 3 anni posso inserire nel bando gli anni svolti? valgono come punteggio? si possono inserire come aspecifico anche nel bandi scuola superiore che ho 2 laurea e 24 cfu per 2 bando?
✅ (22:05) Bollettini per pagare 10 euro dove li troviamo per fare pagamento online?
✅ (24:40) Poiché stanno accorpando diverse classi di concorso, come A12 e A22, per chi volesse prendere l’abilitazione su A12, prenderebbe l’abilitazione contemporaneamente anche per A22?
✅ (25:45) Sono al quarto anno di insegnamento di cui uno su materia, ho i 24 cfu dove mi devo iscrivere?
✅ (27:30) Quando scade la domanda di partecipazione?
✅ (29:25) Vorrei sapere se un docente di ruolo supera il concorso ter su altra cdc dopo l’anno di prova potrà fare la ricostruzione di carriera e farsi riconoscere il pregresso o dovrà riniziare da capo?
✅ (31:05) Laddove si vincesse il concorso in quella determinata regione si dovrebbe rimanere minimo 3 anni in merito alla questione del vincolo di mobilita’?
✅ (36:25) Per gli ingabbiati, verranno attivate tutte le classi di concorso?
✅ (42:25) Chi ha i tre anni di servizio, su sostegno rientra solo nella riserva del 30 % oppure anche nei posti a bando?
✅ (44:10) Avendo i 3 anni di servizio ed anche i 24 cfu, a quale procedura dovrei iscrivermi?
✅ (46:35) Per chi possiede sia i 24 cfu che i 3 anni di servizio, che tipo di domanda va a compilare?
✅ (48:35) ITP avranno prova scritta identica agli altri?
✅ (49:05) Quando usciranno i corsi abilitanti?
✅ (50:35) Se si partecipa a questo concorso per scuola d’infanzia con laurea scientifica, 24CFU e 3 anni di servizio in scuola secondaria di primo grado, si può poi partecipare al futuro concorso?
✅ (51:35) Sono docente di sostegno infanzia, sarà valido anche il punteggio dell anno corrente di servizio?
✅ (52:45) Sono Itp conseguito nel 1997, nessun servizio, senza 24 CFU, per la classe di concorso B016 che indicazioni potete darmi?
✅ (53:45) 1) Ho perso come accedere al portale da cui inoltrare la domanda; 2) La prova concorsuale verterà sia su contenuti disciplinari che su pedagogia e metodologie didattiche?
✅ (55:00) Se partecipo al percorso abilitante come triennalista per 30 CFU ,vincendo il concorso devo farne altri 30?
✅ (56:25) Qualora si avesse più di 24 cfu riconosciuti, certificati(nel mio caso 42), i cfu da ottenere saranno sempre 36? ✅ (57:40) Avete una tabella con la modifica delle classi di concorso? La a28 verrà aperta ad altre lauree come previsto da un decreto mai entrato in vigore
✅ (01:00:10) Percorsi abilitanti: se una CDC non è presente nella propria regione cosa fare?
VAI A TUTTI I CORSI SUL CONCORSO DOCENTI
Il corso di preparazione alla prova scritta
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, in programma dal 13 dicembre, a cura di Giovanni Morello.