Concorso docenti 2023, ecco i programmi per la scuola secondaria di primo e secondo grado – SCARICA
Oggi, 29 novembre, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023, recante “Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73”.
Per quanto riguarda in particolare i programmi concorsuali, il documento è così suddiviso:
A.1 Parte generale
A.2 Parte relativa ai posti di sostegno e ai posti comuni suddivisi per classi di concorso
A.2.2 Classi di concorso.
Limitandoci alla parte generale, e rimandando per le altre alla lettura del documento, osserviamo che oltre alla conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico:
sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee guida vigenti, al fine di realizzare un’efficace mediazione metodologico-didattica e una solida progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto;
conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo tipico e atipico, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione, conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale;
conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti, con particolare attenzione all’inclusione scolastica, all’orientamento e alla valorizzazione dei talenti;
padronanza delle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali per potenziare la qualità dell’apprendimento;
conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico;
conoscenza dei seguenti documenti in materia educativa:
Organizzazione delle Nazioni Unite – Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015
Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave perl’apprendimento permanente del 22 maggio 2018;
Risoluzione del Consiglio su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzionee della formazione verso uno spazio europeo dell’istruzione e oltre (2021-2030).