Concorso straordinario ter, come sappiamo è stato pubblicato l’11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023. Il sindacato Cisl Scuola ha elaborato dei dati in merito ai candidati e ai posti disponibili sul sostegno, divisi per regione e per ordine di scuola: infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 9 febbraio, cura di Giovanni Morello.
Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.
I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.
Negli istituti tecnici e professionali non si fa niente e si studia pochissimo: questo stereotipo…
Dopo la firma del ministro Valditara all’Ordinanza ministeriale che definisce le modalità di svolgimento dell’Esame…
Si è conclusa da poco, dinanzi alla sezione lavoro della Corte di Cassazione, l'udienza relativa…
La Regione Siciliana ha stanziato ben 405mila euro per finanziare corsi di lingua siciliana nelle…
Numerose sentenze dei Tribunali del Lavoro sull’intero territorio nazionale, accogliendo i ricorsi dell’avv. Guido Marone,…
Il 1° aprile, è stato pubblicato il decreto ministeriale di adozione del Sistema nazionale di…