Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sui siti dedicati al concorso oridinario docente 2023 le tracce delle prove scritte.
Riteniamo utile riproporle, ai fini della preparazione del prossimo concorso PNRR 2024.
Ricordiamo in proposito che nel corso dell’incontro avvenuto ieri, 8 ottobre, al Ministero sono emerse alcune novità sui prossimi concorsi.
Resta confermato che la prova scritta, come per il primo concorso PNRR, avrà la durata di 100 minuti e consisterà in cinquanta quesiti ognuno dei quali è seguito da quattro risposte delle quali solo una è corretta.
La novità riguarda i tempi di presentazione delle domande (non più 30, ma soli 20 giorni) e l’ammissione alla prova orale: “Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi”.
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…