Un nostro lettore ha comunicato alla redazione di una voce che circola nei social che i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione pena l’esclusione dal concorso, vadano presentati alla commissione il giorno fissato per l’esame orale. Tranquillizziamo il nostro lettore che non è assolutamente così e chiariamo cosa prevede il bando.
Fermo restante che la domanda andava presentata entro il 30 dicembre del 2024 in modalità telematica, nella stessa bisognava dichiarare non solo i requisiti d’accesso, ma anche i titoli culturali posseduti alla data di scadenza della domanda, dichiarando e allegando soltanto la ricevuta del versamento effettuato, a pena di esclusione.
Il bando dispone che nella domanda il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: non solo i requisiti previsti per la pubblica amministrazione, ma anche:
• I titoli d’accesso, con l’esatta indicazione dell’Istituzione che li ha rilasciati, dell’anno scolastico ovvero accademico in cui sono stati conseguiti e del voto riportato,
• I CFU posseduti e la relativa data di conseguimento
• I titoli culturali previsti dall’allegato B al bando.
Il reale possesso dei titoli di accesso e di tutti gli altri titoli culturali saranno accertati dall’USR responsabile della procedura concorsuale e in caso di carenza dei titoli dichiarati dispone, con provvedimento motivato, l’esclusione dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale, anche dopo il superamento delle prove.
Ancora un grave episodio di violenza contro gli insegnanti con un genitore artefice del vile…
In nome e per conto del gruppo “Docenti di sostegno uniti per INDIRE” sollecitiamo il…
Con riferimento al concorso docenti PNRR 2 della scuola secondaria, il Ministero ha pubblicato un…
Le persone estroverse e carismatiche imparano le lingue con maggiore facilità: lo rivela uno studio…
Sono di notevole interesse le modifiche, introdotte con la legge di bilancio 2025, riguardanti il…
A Roma, circa 6mila bambini tra i 4 e i 5 anni, pari al 13,8%…