Il bando del secondo concorso PNRR per docenti di scuola dell’infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado sia su posto comune sia su sostegno, dopo l’informazione data dal Ministero dell’istruzione e del merito il 4 dicembre del 2024, dovrebbe essere emanato entro dicembre 2024 e dalle dichiarazione del Ministro la domanda dei candidati non dovrebbe impattare con le festività natalizie.
A seguito delle modifiche introdotte dall’art.14bis del decreto 71 del 2024, le domande dovranno essere presentate entro il ventesimo giorno dal bando. La domanda, in modalità telematica, dovrà essere presentata attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. con una delle seguenti credenziali: SPID o CIE dopo essersi abilitati al servizio “Istanze on line”.
Da quanto è stato annunciato nell’incontro del 4 dicembre 2024, i posti a concorso complessivamente dovrebbero essere circa 20.000 da ripartire tra i posti comuni e di sostegno per i diversi ordini di scuola.
Possono partecipare al concorso per posto comune i candidati in possesso, oltre al titolo di studio di:
Possono partecipare al concorso per i posti su sostegno i candidati in possesso, oltre al titolo di studio specifico per la classe di concorso della specializzazione per il grado scolastico richiesto
Il secondo concorso PNRR prevede, così come è stato per il primo, una procedura semplificata consistente in una prova scritta che a differenza del primo, è superata dai candidati che conseguono un punteggio minimo di 70/100 e che rientrano nel numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe o tipologia di posto.
Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…
Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…
La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…
Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…
In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…
In merito alla notizia del crollo di un controsoffitto avvenuto in una scuola di Bisceglie,…