Concorsi

Concorso docenti 2024, nuove assunzioni PNRR e percorsi abilitanti da 30,36 e 60 CFU: le novità – Rivedi la Diretta

Il secondo concorso previsto dal piano straordinario del PNRR, il cui termine è fissato per il 31 dicembre del 2024, dovrebbe essere bandito sia per posti comuni sia per posti di sostegno tra la fine di ottobre e i primi giorni del mese di novembre.

Contenuto del bando

Il bando, oltre a prevedere l’articolazione del concorso e i requisiti per partecipare, le prove previste e la valutazione dei titoli e delle prove al fine di predisporre la graduatoria dei vincitori, dispone entro quale data e ora va presentata la domanda (di norma 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando) e la modalità con la quale deve avvenire, pena l’esclusione.

Le novità

Ma quando sarà emanato il prossimo bando del concorso a cattedra PNRR? Chi potrà parteciparvi? Quali sono i nuovi percorsi abilitanti a cui potersi iscrivere? Esiste una selezione o sono aperti a tutti? Quante Regioni e quante procedure concorsuali si possono scegliere per partecipare al prossimo concorso PNRR?

La diretta della Tecnica risponde live

Tutte domande a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 10 settembre alle ore 16,00. Ospiti gli esperti di normativa scolastica, i proff. Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo. Diretta visibile, come sempre, sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (30:20) avendo 2 anni di servizio a scuola, se dovessi essere convocata quest’anno, potrò seguire il percorso abilitante da 30 cfu nel 2025?

✅ (33:45) I percorsi abilitanti ci saranno ogni anno? Sarà una procedura ripetuta? Per alcune cdc itp i percorsi o non ci sono o sono uno per tutta Italia (es. B23) e slegati da fabbisogni territoriali

✅ (35:55) un chiarimento: i 36 punti (24+12 max esame finale) dei corsi abilitanti ottenuti entro quest’anno, potranno essere caricati prima dell’aggiornamento GPS 2026?

✅ (37:45) Sono una docente già di ruolo (art.59, cdc ADEE) e ho deciso di spostarmi in un’altra città dove ho vinto il concorso cdc ADEE. Devo ripetere l’anno di prova?

✅ (38:55) Mi hanno convocata per A022(medie) da GI per supp breve “fino all’avente diritto”. Se sarò vincitrice di concorso su A012 (superiori), posso lasciare tale supplenza?

✅ (40:30) Non sono rientrata in nessun corso da 60 cfu, ne sono previsti altri?

✅ (42:00) i percorsi abilitanti 30 CFU ex art 13 consentono inserimento in prima fascia Senza ulteriori crediti da integrare? com’è articolato il percorso ?Normativamente è possibile bandire più edizioni x uni?

✅ (44:10) Quando ci saranno i prox bandi dei percorsi abilitanti da 60 cfu? Per chi si è laureato da poco come me, come deve fare per iniziare a fare il docente?

✅ (48:00) posso chiedere i 5 giorni di permesso per formazione e aggiornamento per seguire i percorsi abilitanti da 30 cfu?

✅ (49:10) Gli ITP possono partecipare?

✅ (50:00) Può partecipare a questo nuovo concorso chi ha partecipato al primo concorso pnrr il cui esito non è ancora concluso e deve ancora fare l’orale?

✅ (50:50) volevo sapere e’ vero che per accedere al concorso di autunno per la parte orale non basterà più il 70 ma serve rientrare nel triplo dei posti in bando?

✅ (51:25) Ma i corsi 30 cfu art 13 per gli itp sostanzialmente non sono stati attivati

✅ (52:15) si parla di nuovi concorsi quando gli idonei già ci sono che senso ha procedere ad un altro? per noi i concorsi sono soldi spesi, tempo perso e fatica e poi….ce ne stiamo a casa

✅ (53:45) devo ancora finire il concorso PNRR precedente, in Emilia siamo fermi con la classe A22. Quando hanno intenzione di concluderlo? Posso iscrivermi, per sicurezza, anche al prossimo?

✅ (54:25) ho superato le prove del concorso ma non sono vincitrice…come si farà a dimostrare il superamento del concorso ai fini del punteggio (gps, altri concorsi)?

✅ (57:10) se il bando per il concorso sarà tra fine ottobre e i primi di novembre, quando saranno le prove: scritta e orale?? Possiedo LM in giurisprudenza + 24 cfu conseguiti il 27/10/22

✅ (56:30) Chi non ha gli anni di servizio può prendere I 60 cfu?

✅ (56:45) avendo conseguito i 24 cfu entro il 31 ottobre, partecipando al concorso, entro quando dovrei conseguire i 36 mancanti?

✅ (57:25) sono già di ruolo e ho svolto ultimo concorso PNRR per altra regione, posso rimanere nella sede attuale in caso di graduatoria ante 10 dicembre o sono costretta a spostarmi in corso d’anno?

Redazione

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024