Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di venerdì 18 ottobre sulla struttura, sui posti disponibili e sulla graduatoria del prossimo concorso Pnrr, un ascoltatore ha posto la seguente domanda:
“Novità per i percorsi abilitanti da 60 cfu 24-25, si può ipotizzare una loro partenza per gennaio febbraio così da terminare entro l’iscrizione nella prima fascia B 2025?”
Ecco la risposta dell’esperto di normativa scolastica prof. Salvatore Pappalardo:
“Questo dipende dalle università, in linea di massima possiamo dire di sì perché le università hanno interesse a bandire. Bisogna seguire con attenzione appena usciranno queste iscrizioni e iscriversi, in modo da poter aggiornare le graduatorie perché in primavera 2025 ci sarà l’aggiornamento di quelli che hanno conseguito l’abilitazione e possono inserirsi direttamente in prima fascia”.
“Non sarebbe una novità per chi è iscritto e ancora non li ha acquisiti, un’iscrizione con riserva con scioglimento a giugno della riserva – spiega il prof. Lucio Ficara – cioè tu ti iscrivi anche a febbraio a marzo ad aprile siccome sei iscritto, acquisisci titolo a poter fare la domanda di inserimento con scioglimento della riserva al conseguimento entro il 30 giugno 2025. Ecco diciamo non sarebbe una novità questa, siccome già è stato fatto in passato, situazioni di questo tipo per i percorsi TFA sostegno e quant’altro, non avere timore rispetto a questa situazione. L’importante è iscriversi, trovare l’università, frequentare il percorso, poi la norma ti viene incontro”.
“Almeno l’esperienza nostra, mia e di Salvatore, che ne abbiamo viste anche negli anni passati, c’è sempre la possibilità di inserirsi con riserva, con scioglimento della riserva a giugno”.