Concorsi

Concorso docenti 2024, percorsi abilitanti e iscrizioni, come funziona? Rispondono gli esperti

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di venerdì 18 ottobre sulla struttura, sui posti disponibili e sulla graduatoria del prossimo concorso Pnrr, un ascoltatore ha posto la seguente domanda:

“Novità per i percorsi abilitanti da 60 cfu 24-25, si può ipotizzare una loro partenza per gennaio febbraio così da terminare entro l’iscrizione nella prima fascia B 2025?”

Ecco la risposta dell’esperto di normativa scolastica prof. Salvatore Pappalardo:

“Questo dipende dalle università, in linea di massima possiamo dire di sì perché le università hanno interesse a bandire. Bisogna seguire con attenzione appena usciranno queste iscrizioni e iscriversi, in modo da poter aggiornare le graduatorie perché in primavera 2025 ci sarà l’aggiornamento di quelli che hanno conseguito l’abilitazione e possono inserirsi direttamente in prima fascia”.

“Non sarebbe una novità per chi è iscritto e ancora non li ha acquisiti, un’iscrizione con riserva con scioglimento a giugno della riserva – spiega il prof. Lucio Ficara – cioè tu ti iscrivi anche a febbraio a marzo ad aprile siccome sei iscritto, acquisisci titolo a poter fare la domanda di inserimento con scioglimento della riserva al conseguimento entro il 30 giugno 2025. Ecco diciamo non sarebbe una novità questa, siccome già è stato fatto in passato, situazioni di questo tipo per i percorsi TFA sostegno e quant’altro, non avere timore rispetto a questa situazione. L’importante è iscriversi, trovare l’università, frequentare il percorso, poi la norma ti viene incontro”.

“Almeno l’esperienza nostra, mia e di Salvatore, che ne abbiamo viste anche negli anni passati, c’è sempre la possibilità di inserirsi con riserva, con scioglimento della riserva a giugno”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024