Concorsi

Concorso docenti, bonus di 5 punti ai laureati in scienze della formazione primaria

Nell’ultimo concorso docenti 2016, sono stati centinaia i candidati in possesso della laurea in scienze della formazione primaria ad essere stati penalizzati di 5 punti bonus per quanto riguarda la valutazione titoli. E’ il Tar del Lazio a riconoscere il diritto, sconfessando l’interpretazione della commissione esaminatrice e di conseguenza del Miur, che non ha rettificato dopo le segnalazioni di una candidata.

La vicenda

Stiamo parlando del concorso per la scuola primaria, dove la Commissione giudicatrice, ha riferito la ricorrente protagonista della vicenda, ha motivato il mancato riconoscimento del punteggio aggiuntivo sulla base del fatto che la laurea in scienze dalla formazione primaria è titolo di accesso al concorso già valutato ai sensi del punto A. 1.1. della tabella allegata al D.M. 94 del 23 febbraio 2016, quindi non valutando i 5 punti bonus che spettano a chi possiede tale laurea, punto A.1.2 della tabella già citata.

La sentenza

Con sentenza n. 128/18 il Giudice Amministrativo, ha ritenuto il ricorso fondato perché la Tabella A, al punto 1.2 allegata al D.M. 94 del 23 febbraio 2016 ha previsto, infatti, tra i titoli valutabili la Laurea in Scienze della Formazione Primaria, aggiungendo,  che l’amministrazione avrebbe dovuto prendere in considerazione le richiesta di rettifica della graduatoria ed attribuire i 5 punti già in sede di autotutela, ovviamente previa verifica dell’effettiva sussistenza del titolo in capo alla candidata, come riferiscono i legali dello studio Alteri.
Di conseguenza, il Tar Lazio ha annullato la graduatoria di merito in cui era inserita la ricorrente, ordinando all’amministrazione di modificare tale graduatoria alla luce della sentenza, quindi con il posizionamento della candidata con il punteggio corretto, ovvero con 5 punti in più rispetto alla precedente graduatoria, entro 30 giorni.

Risulta evidente quindi, che grazie a questi 5 punti bonus la candidata potrà raggiungere una posizione in graduatoria tale da essere favorevole per l’immissione in ruolo.

Tar Lazio Roma Sent. N. 127 2018 Ilovepdf Compressed (1)

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2025, non si può rifiutare o lasciare l’incarico nella commissione d’esame, salvo documentati motivi

I docenti non designati (entro il 4 aprile) come commissari interni devono presentare domanda, tramite…

28/03/2025

Perché alcuni docenti non usano strumenti di IA nella didattica? I risultati dell’indagine Indire e Tecnica della Scuola

L’intelligenza artificiale generativa sta entrando sempre più nel contesto scolastico, suscitando l’interesse degli insegnanti per…

28/03/2025

Scuola digitale 2022-2026, per l’avviso Migrazione al Cloud le scuole devono contrattualizzare al più presto i fornitori

Nell'ambito del Pinao Sciola digitale 2022/20226 si inserisce la misura 1.2 “Abilitazione al cloud per…

28/03/2025

Pcto, avvicinano i liceali al lavoro? Non proprio, pochi fanno stage in azienda. Solo per il 20% degli alunni sono molto utili

Alternanza scuola lavoro, come la vivono gli studenti? Si tratta davvero di un buon modo…

28/03/2025

I COBAS sottolineano gli enormi limiti dell’INVALSI anche nella valutazione

Uno dei principali problemi dei test INVALSI risiede nell'affermazione che essi misurano le competenze delle/gli…

28/03/2025

RSU, scuola, lavoro: tutto sul nuovo numero della rivista CISL scuola

È online dal 27 marzo il primo numero del 2025 di Scuola e Formazione web,…

28/03/2025