Categorie: Estero

Concorso docenti: candidati ammessi alla prova orale per la scuola primaria in Sicilia

Pubblicati i risultati della prova scritta della classe di concorso scuola primaria in Sicilia. I candidati ammessi alla prova orale sono 1.526 su 3.487, più 220 ammessi con riserva, per un totale di 202 posti. La convocazione per sostenere l’esame è fissata a partire da giorno 18 luglio.
Nel frattempo tutte le regioni stanno portando avanti gli adempimenti previsti per il reclutamento di personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado. La Tecnica della Scuola segue quotidianamente tutti gli aggiornamenti regione per regione, consultabili in questa tabella.
La casa editrice, inoltre, sta vicino ai propri lettori proponendo loro il manuale Lezioni simulate per la Scuola Primaria, che offre ai candidati in procinto di sostenere la prova orale del concorso esempi di lezioni disciplinari utili nella preparazione all’esame; quindici modelli operativi già sperimentati – strutturati in modo da orientare il nuovo maestro sulle modalità di “costruzione” dei percorsi di insegnamento – nelle seguenti discipline: Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Musica, Educazione fisica, Arte e immagine, Lingua inglese.
Redatte da docenti esperti nella didattica delle singole discipline, le “lezioni simulate” proposte nel volume tengono conto delle diverse esigenze metodologico-didattiche e del contesto in cui il processo d’insegnamento/apprendimento viene realizzato, offrendo il dettaglio di adattamenti curricolari per alunni con bisogni educativi speciali, dell’impiego delle tecnologie informatiche e della comunicazione, di collegamenti interdisciplinari e di specifiche risorse on line.

Redazione

Articoli recenti

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024