Categorie: Concorsi

Concorso docenti, Civati fa scattare atto ispettivo e interrogazione al ministro

Ritardi, errori e un numero altissimo di bocciati: il concorso docenti 2016 diventa motivo di atto ispettivo e di un’interrogazione parlamentare.

A promuoverli sono stati i deputati di “Possibile” Pippo Civati (uscito polemicamente dal PD), Beatrice Brignone, Andrea Maestri, Toni Matarrelli e Luca Pastorino firmatari dell’interrogazione, per i quali “il concorso docenti si sta rivelando quello che le premesse avevano annunciato: un disastro. Arrivano da ogni parte di Italia segnalazioni da chi, in queste settimane, è impegnato nelle prove e ovunque emergono criticità: griglie di valutazione pubblicate in ritardo, clamorosi (e vergognosi) errori nell’abbinamento dei codici ai candidati, un altissimo e ingiustificato numero di docenti bocciati”.

Per questi motivi, hanno “deciso, nelle scorse settimane, di raccogliere alcune segnalazioni pervenute e farne oggetto di un atto ispettivo per vederci più chiaro. Una risposta dal Ministro Giannini non è solo opportuna ma doverosa”.

Secondo i deputati di Possibile, “non si può far finta che tutto stia procedendo senza intoppi. Continuare a parlare di ‘Buona Scuola’ sta diventando sempre più imbarazzante, tanto più dove agli errori grossolani e alle procedure poco chiare, si somma la mancanza del basilare rispetto della dignità e della professionalità dei docenti, cioè di chi della scuola ne è pilastro”.

Sull’argomento, comunque, il ministro dell’Istruzione si è già espresso nei giorni scorsi. Ecco la sua opinione, che rispecchia la posizione del Miur, in merito: “non ci sono casi a noi noti di anomalie che facciano pensare a una gestione non corretta. Più della meta degli insegnanti iscritti è stata ammessa all’orale. Non c’è correlazione, ma non deve esserci in una prova selettiva, tra numero di posti disponibili e numero di candidati che arriveranno all’orale. Speriamo – ha concluso Giannini – che il maggior numero delle persone che lo meritano, e sono tante, superi la selezione”.

 

{loadposition eb-progetti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024