Il prossimo trentuno luglio si chiudono le iscrizioni per partecipare al concorso ordinario per il reclutamento dei docenti nei tre gradi di scuola: infanzia, primaria e secondaria.
Per prepararsi al concorso docenti al meglio e affrontare la prova preselettiva che sfoltirà la platea di partecipanti, bisognerà avere dimestichezza con i quesiti di logica e comprensione del testo, che ammonteranno a 40 su 60 per la scuola secondaria (il resto normativa scolastica e inglese); e 40 su 50 per la scuola dell’infanzia e primaria (il resto normativa scolastica).
La prova, computer-based, sarà unica per tutto il territorio nazionale e prevede un quesito a risposta multipla con quattro opzioni di scelta, delle quali una sola è la risposta corretta. È importante avere chiaro che la risposta corretta vale un punto e quella errata o non data zero punti, ragion per cui tentare comunque di dare una risposta al quesito, anche quando non si fosse certi della risposta, potrebbe essere la cosa giusta da fare, dato che nella peggiore delle ipotesi non si conseguirebbe un punto in più, ma non se ne avrebbe uno in meno.
TIPOLOGIA DI PROVE
Sebbene la batteria ufficiale dei quesiti alla quale attingere per esercitarsi non sia stata ancora resa nota e disponibile (dovrebbe avvenire venti giorni prima della prova), chi ha già iniziato a lavorare su questo genere di quesiti si rende facilmente conto che ognuno di essi corrisponde a una precisa tipologia, con una sua logica interna e una sua procedura di risoluzione, tale per cui conoscere il modello agevola e velocizza la scelta della risposta esatta, al di là dei precisi contenuti numerici o testuali. In pratica, il primo obiettivo di chi si prepara è riconoscere la categoria della domanda o l’eventuale sottocategoria, sulla base di elementi ricorrenti o tipici; secondo obiettivo è riuscire a lavorare in maniera efficace ed efficiente, avendo sempre contezza del tempo che scorre e contestualmente del numero di quesiti ancora da svolgere .
COME PREPARARSI ALLA PROVA PRESELETTIVA
Corso online: “CONCORSO ORDINARIO INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA – Come affrontare i quesiti di logica e di comprensione del testo“.
- 4 incontri di 3 ciascuno per un totale di 12 ore
- registrazione delle lezioni comprese e fruibili 24 ore su 24
- attestato di partecipazione
Corso online: “CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA – Come affrontare i quesiti di normativa scolastica“.
- 9 incontri di 2 ciascuno per un totale di 18 ore
- registrazione delle lezioni comprese e fruibili 24 ore su 24
- attestato di partecipazione
Visita il sito corsi.tecnicadellascuola.it per visionare tutti i corsi di preparazione ai concorsi scuola 2020.