Categorie: Personale

Concorso docenti: corso di legislazione scolastica della Tecnica della Scuola

Per prepararsi ad un concorso a cattedre sono necessari impegno e costanza. Una buona preparazione sul proprio ambito disciplinare e una adeguata conoscenza del “lessico pedagogico” di base sono pressoché scontate. Si tratta spesso di conoscenze e competenze che non possono essere messe insieme nei due mesi che precedono le prove di concorso, ma devono far parte già da tempo del bagaglio culturale del candidato. La preparazione va quindi anticipata il più possibile, anche se non si è ancora certi della data del bando. Per questo motivo la nostra casa editrice La Tecnica della Scuola ha già iniziato da tempo a proporre corsi on line, ebook e corsi in presenza che anche i docenti precari possono utilizzare per attrezzarsi meglio sul piano professionale.

Ci sono poi alcuni ambiti che, tradizionalmente, sono un pò ostici per gli insegnanti ma che pure è indispensabile padroneggiare per affrontare serenamente il concorso: si tratta, per esempio, delle competenze in campo normativo che, per essere acquisite, necessitano di una preparazione specifica.

{loadposition bonus_1}

Per aiutare i candidati, ad impadronirsi degli strumenti di base necessari per intraprendere, anche in modo autonomo, una preparazione più accurata e approfondita, la nostra casa editrice La Tecnica della Scuola propone presso la propria sede di Catania, il corso in presenza di 6 ore “Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica. Dalla Costituzione alla legge 107/15 Buona Scuola” nei pomeriggi del 18 e 19 febbraio 2016. Il corso, dal costo di 60 euro, tenuto dal prof. Reginaldo Palermo, vicedirettore del nostro sito ed esperto di legislazione scolastica, può interessare anche tutti i docenti che sentano la necessità di approfondire l’excursus normativo e i profondi cambiamenti che si sono verificati nel tessuto della scuola italiana negli ultimi decenni.

Durante l’incontro verranno affrontati in modo sintetico ma completo i seguenti argomenti:

La Costituzione e l’ordinamento dello Stato; Cenni di storia della scuola: dalla “ricostruzione” degli anni ’50 alle riforme degli anni ’80; Autonomia scolastica: dal Regolamento del 1999 alla legge 107/2015; Cenni sugli ordinamenti scolastici: dalla “legge Moratti” alla legge 107; Lo stato giuridico del personale della scuola.

 

Per i docenti di ruolo il corso può essere detratto dal bonus ministeriale

Chi fosse interessato può iscriversi cliccando qui

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024