Con la nota 835 del 9 gennaio 2017 il Miur ha comunicato di avere attivato le procedure necessarie per lo svolgimento delle prove suppletive del concorso ordinario docenti.
Si tratta di una misura necessaria, perché, successivamente allo svolgimento delle prove scritte, numerose ordinanze hanno accolto i ricorsi di diverse categorie di aspiranti concorrenti imponendo al Miur di indire una sessione suppletiva di esami.
Tra le principali categorie di ricorrenti ci sono insegnanti tecnico pratici, personale già di ruolo, diplomati magistrali ad indirizzo linguistico, dottori di ricerca il cui titolo è stato considerato dal giudice amministrativo abilitante, docenti che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione dopo la scadenza prevista nel bando, docenti che non abbiano ottenuto il riconoscimento del titolo conseguito all’estero in tempo utile per la partecipazione al concorso.
Gli Uffici Scolastici, conclusa la registrazione a sistema dei ricorrenti prevista per il 10 gennaio, provvederanno a pubblicare, entro e non oltre il 20 Gennaio 2017, il D.D.G. con allegati gli elenchi dei ricorrenti già censiti ed ammessi a sostenere le prove suppletive a seguito di pronunce giurisdizionali favorevoli rese dal TAR o dal Consiglio di Stato. Eventuali reclami potranno essere presentati entro 7 giorni dalla pubblicazione. Decorso tale termine, l’elenco diverrà definitivo.
{loadposition carta-docente}
Solo successivamente sarà possibile consolidare la base dati, precisamente entro il 15 Febbraio 2017, data ultima a disposizione degli USR per convalidare al sistema informativo (SIDI) i dati dei ricorrenti anagrafati, aggiornati coerentemente agli eventuali reclami pervenuti, compresa la necessaria indicazione della lingua straniera prescelta per l’espletamento della prova scritta.
Alla fine del mese di Febbraio 2017 dovrà, inoltre, essere completato il collaudo delle aule disponibili per lo svolgimento delle prove per consentire poi, prevedibilmente nella seconda settimana del mese di Marzo 2017, la pubblicazione dell’abbinamento candidati-aule distribuiti in ordine alfabetico, a seguito della pubblicazione in G.U. del calendario nazionale delle prove.
Lo svolgimento delle prove scritte computerizzate per tutte le procedure concorsuali è previsto per il mese di aprile.
Considerando il tempo necessario alla valutazione delle prove scritte e pratiche, l’intera procedura dovrebbe concludersi entro e non oltre la fine del mese di Giugno 2017, dopo che saranno terminate le prove orali e valutati tutti i titoli, con conseguente formazione, approvazione e pubblicazione delle graduatorie definitive.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…