Categorie: Politica scolastica

Concorso docenti, ecco come saranno le prove. Intervista a Luciano Chiappetta (VIDEO)

E’ tutto pronto per il nuovo concorso: nell’intervista esclusiva alla “Tecnica della Scuola”, rilasciata al nostro direttore editoriale Daniela Girgenti, il consigliere del Ministro, Luciano Chiappetta, annuncia la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per domani venerdì 19 febbraio o al massimo entro martedì 23 febbraio dei bandi per i docenti, insieme al nuovo regolamento delle classi di concorso.

E chiarisce in maniera dettagliata come si svolgeranno le prove.

Per quanto riguarda la prova scritta, ci saranno 8 quesiti, di cui 6 a risposta aperta e 2 (in inglese) a risposta chiusa.

I sei quesiti a riposta aperta saranno disciplinari e didattici. Il consigliere del Ministro, Luciano Chiappetta, sottolinea, come già noto da tempo, che saranno computer based, quindi, “il candidato si siederà nella postazione, leggerà la domanda e scriverà le risposte nell’apposito spazio”.
Fanno eccezione le prove per le materie linguistiche, dove le domande saranno sempre 8 ma tutte nella lingua per cui si concorre ad insegnare.

Per i due quesiti in lingua inglese, il candidato avrà di fronte un testo in lingua da analizzare e a cui fornire una risposta chiusa. Per esempio, afferma Luciano Chiappetta: “un insegnante di italiano dovrà fare l’analisi di un testo in inglese in cui si parla di un problema di insegnamento di italiano in una classe. Il candidato avrà 5 opzioni a risposta chiusa. Quindi, abbiamo strutturato i quesiti in lingua solo per quanto concerne la comprensione, non la scrittura”.

Laddove previsto dal bando, ci sarà pure la prova pratica per le materie tecnologiche a artistiche, quindi il punteggio viene assegnato dalla somma della prova scritta e pratica (ove presente).

Per quanto riguarda la prova orale, che svolgeranno tutti gli ammessi, è prevista una simulazione di una lezione in aula, su un argomento scelto dalla commissione il giorno prima, della durata di 35 minuti. La commissione avrà poi 10 minuti per un’eventuale discussione o interventi in merito alla lezione.

 

 

Redazione

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024