Precari

Concorso docenti, escluso il concorrente che arriva in ritardo alla prova. La sentenza [PDF]

Il Tar di Napoli, con la sentenza n. 6072, pubblicata il 27 dicembre scorso, ha respinto il ricorso di un candidato che aveva raggiunto in ritardo la sede della prova preselettiva del concorso docenti tenuto nel dicembre 2012. Infatti, come segnala Italia Oggi, nel commento al dispositivo della giustizia amministrativa, non c’è nessuna scusante personale per il concorrente che arriva in ritardo alle prove concorsuali, nemmeno per causa a lui imputabili.

La ricostruzione

Nel dicembre 2012 i candidati devono presentarsi a Pozzuoli mezz’ora prima dell’orario stabilito per la prova (ore 9.00) per le operazioni preliminari prima dello svolgimento della prova. Il candidato arriva alle 9.30 e gli veniva precluso l’accesso all’aula. L’aspirante docente impugnava la decisione di non ammissione al Tar della Campania. Il treno con cui doveva giungere a destinazione aveva accumulato ritardo a causa di non sciopero non programmato di soggetti che avevano occupato la linea ferroviaria. Non solo questo avvenimento non gli era attribuibile ma nemmeno era prevedibile. Su queste basi il ricorrente si muoveva per avere ragioni e rifare la prova.

La sentenza

I giudici, però, si sono mostrati inflessibili. L’impossibilità di sostenere la prova va riferita ad un avvenimento che colpisce l’iter concorsuale (ad esempio la mancata impraticabilità della sede) e non ad un accadimento personale. L’amministrazione gode di un ambito di discrezionalità insindacabile. Il raggiungimento della sede si svolge con modalità che sono scelte in assoluta discrezione del candidato sul quale, quindi, si riflettono le conseguenze.

Sentenza

Andrea Carlino

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024