Categorie: Concorsi

Concorso, Faraone: “Prossima settimana inizio correzione degli scritti. Presto le date degli orali”

Lo scorso 31 maggio si sono concluse le prove scritte del concorso a cattedra 2016. Secondo i dati del Miur sono state oltre 165.000 le istanze di partecipazione presentate, con un tasso di presenza medio finale del 76,23%.

Il sottosegretario al Miur, Davide Faraone, intervenuto sulle pagine del Giornale di Sicilia, ha speso qualche parola in merito alle prove orali, specie sulle possibili date e sulle modalità.

Come riporta il quotidiano siciliano, il sottosegretario Faraone ha annunciato che già dalla prossima settimana inizieranno le correzioni delle prove scritte. Quindi, le date delle prove orali saranno stabilite di conseguenza.
In ogni caso, assicura Faraone, entro le fine di luglio inizieranno gli orali, in modo da permettere ai futuri vincitori di entrare in aula entro la metà di settembre, come stabilito dal decreto scuola. 

Più complicato, come era già emerso nelle scorse settimane, il discorso per i candidati della scuola dell’infanzia e primaria, che, avendo chiuso per ultimi le prove scritte e considerando l’enorme numero di partecipanti, non faranno in tempo per l’assunzione entro settembre. Quindi per quest’ultimi, tutto rimandato all’anno scolastico 2017-2018.

Da questo quadro emerge, comunque, che le date delle prove orali saranno diverse in base alla classe di concorso e alla regione di appartenenza.

Ricordiamo che gli ammessi alle prove orali riceveranno una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in cui saranno specificati data, ora e sede in cui bisogna presentarsi.

La prova orale sarà articolata in una lezione simulata della durata di 35 minuti più altri 10 minuti di colloquio inerente il programma.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024