I lettori ci scrivono

Concorso docenti infanzia, valorizzare le vere competenze

Sono una docente di Scuola dell’Infanzia dal 1982 (quando per ottenere il Diploma si dovevano fare 180 giorni di Tirocinio con esame finale/Abilitazione).

Scrivo per ricordare a quanti SFP pensano che il Diploma non serve a nulla. Il problema è davvero complesso. Infatti ci sono diplomati/e che, come me, per anni sono stati reclutati/e dalle Scuole con regolari bandi per progetti di Psicomotricità.

Siamo Esperti/e Esterni perché riconosciuti come Professionisti dell’educazione, ma per il Miur tale Formazione non è riconosciuta a livello di punteggio.

Quindi, come mai si parla di qualità dei docenti e poi quando ci sono Docenti che hanno qualifiche professionali (pagate di tasca propria, facenti parte di un Elenco Professionale che obbliga a formazione continua garantita da Associazioni di categoria nazionali- ANUPI EDUCAZIONE – con rivista pubblicata da Erickson) vengono equiparati/e tristemente (con il punteggio) a persone che hanno un diploma impolverato nel cassetto da almeno 20 anni?

Spero che il Ministro Marco Bussetti possa leggere questa lettera e, visto che si stanno pubblicando i bandi di concorso (straordinario ed ordinario per la Scuola dell’Infanzia…) ove appaiono, nelle bozze, competenze di lingua straniera, si ricordi che ci sono bambini/e italiani che arrivano alla Scuola dell’Infanzia e, non parlano ma agiscono, utilizzano il corpo ed il gioco per esprimersi e, se trovano un/a Docente formato/a al linguaggio corporeo e motorio potrebbe beneficiare e la Scuola potrebbe davvero vantare qualità nel POF/ PTOF, giusto?

Karin Fanutti

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Settimana Black Friday 2024 in arrivo, i corsi della Tecnica della Scuola sono già in sconto: ecco quali

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

20/11/2024

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024