Categorie: Concorsi

Concorso docenti, la domanda inoltrata è modificabile sino all’ultimo giorno

È modificabile sino all’ultimo giorno la domanda per accedere al concorso per l’assegnazione dei 63.712 posti per docente.

Lo ha specificato il Miur alla Tecnica della Scuola. “Il candidato, anche se ha inoltrato la domanda, la può, in qualsiasi momento modificare o annullare”, ha scritto il ministero dell’Istruzione.

“Tutto questo – sottolinea sempre l’amministrazione scolastica centrale – dovrà avvenire al massimo entro le ore 14.00 del 30 marzo 2016, quando a chiusura delle funzioni verranno prese in considerazione ai fini del concorso le sole domande che risulteranno inoltrate”.

Il ministero dell’Istruzione ha infine sottolineato che “è indispensabile che dopo qualsiasi modifica venga rieffettuato l’inoltro”.

Le indicazioni tecniche di quanto specificato dal Miur, sono contenute nella “Guida alla compilazione della domanda online” che ogni candidato alla selezione per esami e titoli troverà nella ‘mascherina’ “Concorso Ordinario Personale Docente DDG 106 del 23 febbraio 2016 – Secondaria di I e II grado” cliccando sul link “Istruzioni per la compilazione”.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

Ecco il testo che riguarda il nuovo inoltro delle domande (punto 4.3):

MODIFICA O CANCELLAZIONE DELLA DOMANDA Dopo aver inviato la domanda è possibile rientrare nell’istanza per modificarla o cancellarla.

4.3.1 Modifica della domanda Andando in modalità di modifica la dicitura dello stato della domanda cambia da: “inoltrata” (se è stato possibile validare automaticamente il titolo di accesso consultando le graduatorie ad esaurimento o le graduatorie d’istituto) o “inoltrata per convalida” (se non è stato possibile validare automaticamente il titolo di accesso consultando le graduatorie ad esaurimento o le graduatorie d’istituto) a “inserita, non inoltrata”.

Si può procedere con le modifiche da apportare premendo il tasto modifica. Alla pressione del tasto, una mail avviserà l’utente dell’avvenuta cancellazione del pdf in quanto corrispondente alla versione dei dati precedenti la modifica. Dopo l’aggiornamento sarà quindi necessario un nuovo inoltro.

 

Concorso docenti, scarica la Guida con tutte le info per partecipare 

 

TUTTA LA NORMATIVA 

 

BANDO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

 

BANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

 

BANDO PER IL SOSTEGNO

 

D.M. 92 (Riconoscimento titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2)

 

D.M. 93 (Ambiti disciplinari)

 

D.M. 94 (Valutazione dei titoli)

 

D.M. 95 (Svolgimento prove di esame)

 

Allegato A D.M. 95 (Programmi di esame)

 

Tabella di corrispondenza tra vecchie e nuove classi di concorso

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Femminicidi, per Bernini siamo tutti responsabili: scuola e famiglia in primis. Questo Governo sta facendo leggi più severe e sportelli antiviolenza

Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…

04/04/2025

Attività sportiva scuola: pubblicata la legge 41 che istituisce i nuovi Giochi della Gioventù

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…

03/04/2025

La funzione docente e le relative responsabilità

Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…

03/04/2025

Indicazioni Nazionali primo ciclo: contro la Commissione Perla si muovono anche i corsi di laurea di scienze della formazione primaria

“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…

03/04/2025

Rette scolastiche, aumenti in tutta Europa: cosa sta succedendo in Regno Unito

Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…

03/04/2025

Gite scolastiche, sempre più difficile organizzarle: perché i docenti non vogliono più accompagnare gli studenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…

03/04/2025