Da tempo si parlava di una prova scritta che non richiedesse solo una preparazione nella propria disciplina.
Adesso il D.M. 95 all’art. 5 è più esplicito richiedendo ai candidati a posti comuni lo svolgimento di una prova composta da otto quesiti: due di comprensione del testo di una lingua straniera e gli altri sei a risposta aperta che “prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento”. Per i posti di sostegno i sei quesiti a risposta aperta si riferiscono “alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità e sono altresì finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”.
Una buona preparazione, quindi, deve integrare la padronanza della propria disciplina con la conoscenza dei requisiti culturali e professionali legati alla propria professione.
Le Avvertenze generali, trasversali a tutte le classi di concorso, sono parte integrante dei programmi d’esame (All. A) e richiedono ai candidati per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, una preparazione complessa sugli aspetti legati alla professionalità del docente, sviluppandola in 13 punti.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM
Riportiamo di seguito le Avvertenze generali e punto per punto diamo indicazioni ai nostri lettori quale nostra pubblicazione o corso possono utilizzare per la preparazione.
> 1
Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’apprendimento e per la valutazione degli alunni nonché di idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
• Ebook “Il valore formativo delle discipline”
> 2
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione.
• Ebook “Lo sviluppo psicologico nell’età evolutiva”
> 3
Conoscenze pedagogico – didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola.
• Ebook “Motivare ad apprendere”
• Corso e-learning “Conoscenze pedagogico-didattiche di base”
> 4
Capacità di progettazione curriculare della disciplina.
• Ebook “Il valore formativo delle discipline”
> 5
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali.
• Ebook “Bes Inclusione. Bisogni educativi ‘normalmente speciali’”’normalmente speciali’”
• Ebook “Bes Inclusione e personalizzazione”
> 6
Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
• Ebook “Sussidi e strumenti didattici: dal libro di testo al web 3.0”
> 7
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
> 8
Conoscenza dei principi dell’autovalutazione d’istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico.
> 9
Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo attribuito ai singoli insegnamenti.
• Ebook “Indicazioni nazionali scuola dell’infanzia e primo ciclo”
> 10
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con particolare riguardo:
a) Costituzione italiana;
b) legge 107/2015;
c) autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (con riferimento in particolare, al D.P.R. n. 275/1999, al D.L.vo 15 aprile 2005, n. 76, al D.M. 22 agosto 2007, n. 139);
d) ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, D.P.R. n. 89/2009, D.P.R. n. 87/2010, D.P.R. n. 88/2010 e D.P.R. n. 89/2010, D.P.R. n. 122/2009);
e) governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I, capo I);
f) stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova;
g) compiti e finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
h) il sistema nazionale di valutazione (D.P.R. n. 80/2013)
i) normativa specifica per l’inclusione degli alunni disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali;
j) Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (nota Miur prot. n. 4232 del 19/2/2014);
k) Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota Miur prot. n. 4233 del 19/2/2014);
l) Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota Miur prot. n. 7443 del 18/12/2014);
m) Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota Miur prot. n. 2519 del 15/4/2015).
• Corso e-learning “Conoscenza della legislazione e normativa scolastica”
• Ebook “Lo stato giuridico del personale della scuola”
• Ebook “La scuola in Italia”
• Ebook “Bes Inclusione e personalizzazione”
>11
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
b) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
• Ebook “La scuola nella società multiculturale”
> 12
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria (inglese per la scuola primaria) al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
> 13
Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento, nonché con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale.
• Ebook “Sussidi e strumenti didattici: dal libro di testo al web 3.0”
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…