Categorie: Politica scolastica

Concorso docenti, M5S chiede accesso per abilitandi in sostegno

I deputati M5S in commissione Cultura commentano il contenuto dell’interrogazione presentata alla Camera a prima firma Maria Marzana, in merito agli abilitandi in sostegno, esclusi dal concorso.

“Il nostro sistema scolastico, affermano i deputati, soffre di una carenza strutturale di insegnanti di sostegno e questa situazione non verrà sanata neppure con il concorso 2016. E’ necessaria una risposta immediata che superi la logica emergenziale: chiediamo quindi al Miur di tutelare i docenti prossimi al conseguimento del titolo di abilitazione e di specializzazione al sostegno consentendo loro  la partecipazione al concorso 2016 o, in alternativa, di prevedere per gli stessi unafase transitoria nel periodo compreso tra il concorso e l’entrata in vigore del nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti”.

“Ricordiamo che nella scuola italiana, continuano i pentastellati, ci sono 240 mila studenti disabili e che con il concorso saranno assunti solo 5766 docenti di sostegno. Continuerà dunque a permanere una indegna situazione emergenziale: sono solo 90 mila le cattedre di sostegno coperte da personale di ruolo su oltre 120 mila posti. La ovvia conseguenza è che un quarto degli studenti disabili vengono affiancati dadocenti non in grado di rispondere alle loro esigenze”.

“Ricordiamo – afferma Maria Marzana – che i docenti in procinto di ottenere la specializzazione nel sostegno concluderanno i corsi universitari, della durata di un anno, dopo il superamento di una rigorosa selezione. E’ grottesco che mentre tali soggetti verrebbero tagliati fuori dal concorso, potrebbe invece accedere chi abbia svolto i corsi di specializzazione – farsa in Romania. Corsi che si svolgono in soli 15 giorni, dopo un cospicuo esborso per la quota d’iscrizione, e che abbiamo più volte denunciato, chiedendo al Miur di adottareprovvedimenti”.
“Le norme – conclude Marzana – vanno rispettate e, quando vengono aggirate, bisogna tutelare chi invece agisce correttamente”.

Redazione

Articoli recenti

Scuola sotterranea come nella Guerra Fredda, ecco cosa sta succedendo in Ucraina

Il conflitto in corso sul suolo ucraino ha comportato la sospensione – peggio ancora l’interruzione…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie scuola, ultimi posti per la consulenza personalizzata con l’esperto: ecco come iscriversi

Ultimi posti per la consulenza personalizzata sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere l'occasione…

19/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024