L’USR per la Liguria ha pubblicato interessanti chiarimenti circa le modalità di presentazione dei titoli valutabili a cura delle Commissioni Giudicatrici nell’ambito del concorso docenti 2016.
In particolare, ha evidenziato che possono essere autodichiarati, ai sensi dell’art. 15 della legge 12/11/2011, n. 183, tutti quei fatti, stati e qualità che risultano da documenti già in possesso delle Pubbliche Amministrazioni, non solo dell’Ufficio competente a rilasciarli, ma di qualsiasi Pubblica Amministrazione (es. titolo di studio, qualifica professionale, esami sostenuti, titoli di specializzazione, abilitazioni, dottorati di ricerca, etc.).
Non possono invece essere autodichiarati tutti quei fatti, stati e qualità personali che risultano da atti sanitari o nella disponibilità di soggetti privati. In questo caso gli atti devono essere prodotti in originale o, in subordine, in copia dichiarata conforme all’originale autenticata dallo stesso interessato, allegando copia del proprio documento di riconoscimento (es: pubblicazioni, master conseguiti presso strutture private, articoli etc.).
Per quanto riguarda tutte le procedure di valutazione dei titoli, l’USR rimanda al Decreto Ministeriale 94 del 23 febbraio 2016.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…