Il 30 dicembre scorso sono scaduti i termini per presentare domanda per partecipare alle due procedure concorsuali per docenti, i cosiddetti concorsi PNRR 2.
Il concorso si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli.
La prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.
Per quanto riguarda la prova orale, per alcune procedure concorsuali sono previste aggregazioni territoriali, in caso di esiguo numero di posti conferibili. In caso di esiguo numero di aspiranti a seguito della presentazione delle istanze, potranno essere previste ulteriori aggregazioni. L’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale provvede all’approvazione di graduatorie distinte per ciascuna regione.
In merito alle date in cui si conosceranno i giorni di svolgimento della prova scritta, al momento non si hanno indicazioni. Si tenga conto che il 2 gennaio è scaduto il termine per presentare domanda per far parte delle commissioni esaminatrici.
Saranno i singoli USR a definire giorno, ora e sede in cui si terranno le prove.
La prova scritta sarà computer-based (ricordiamo che il 12 dicembre scorso le scuole hanno comunicati i dati relativi alle aule informatizzate utilizzabili per il concorso).
Tutte le informazioni, dunque, saranno pubblicate sui siti degli uffici scolastici di riferimento.
Riportiamo di seguito i link:
I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.
È possibile iscriversi a tutti i corsi e webinar anche nel periodo delle festività natalizie; le certificazioni saranno attivate dopo il 7 gennaio 2025.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, approfitta degli sconti di Natale
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Come affrontare la prova orale del concorso Ds
Progettare lezioni in Cooperative Learning
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
Utilizzare le prove Invalsi di matematica per una didattica più efficace
Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci
L’educazione sessuale a scuola è auspicata da quasi 8 studenti su 10, ma i tempi…
Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…
Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…
La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…
Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…
In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…