La pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso ordinario per docenti (PNRR) ha scatenato polemiche e rivendicazioni da parte dei numerosi docenti che, pur avendo ottenuto punteggi considerevoli all’esito delle prove concorsuali, si sono visti esclusi dalla graduatoria a favore di una rilevante percentuale di riservisti presenti nella procedura.
Tale aspetto ha, evidentemente, modificato la natura del Concorso, che da procedura ordinaria, è stata, di fatto, trasformata in una procedura ‘riservata’, considerata l’elevata percentuale di posti riservati ai cd. triennalisti ed ai riservisti ex lege.
Inoltre, il Ministero ha pubblicato esclusivamente l’elenco dei vincitori, laddove, come statuito in diversi giudizi su precedenti concorsi da parte del TAR, il Ministero ha l’obbligo di pubblicare l’intera graduatoria di merito, includendo anche i docenti ‘idonei’. Considerato che la pubblicazione integrale della Graduatoria costituisce, come accaduto in passato, il presupposto necessario per l’eventuale ‘trasformazione’ della graduatoria ‘per vincitori’ a graduatoria ‘ad esaurimento’.
Pertanto, per richiedere la pubblicazione integrale della graduatoria, è possibile presentare ricorso tramite lo studio legale dell’avv. Guido Marone, compilando il form all’indirizzo:
La pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso ordinario per docenti (PNRR) ha scatenato polemiche e rivendicazioni da parte dei numerosi docenti che, pur avendo ottenuto punteggi considerevoli all’esito delle prove concorsuali, si sono visti esclusi dalla Graduatoria a favore di una rilevante percentuale di riservisti presenti nella procedura.
Tale aspetto ha, evidentemente, modificato la natura del concorso, che da procedura ordinaria, è stata, di fatto, trasformata in una procedura ‘riservata’, considerata l’elevata percentuale di posti riservati ai cd. triennalisti ed ai riservisti ex lege.
Inoltre, il Ministero ha pubblicato esclusivamente l’elenco dei vincitori, laddove, come statuito in diversi giudizi su precedenti concorsi da parte del TAR, il Ministero ha l’obbligo di pubblicare l’intera graduatoria di merito, includendo anche i docenti ‘idonei’. Considerato che la pubblicazione integrale della graduatoria costituisce, come accaduto in passato, il presupposto necessario per l’eventuale ‘trasformazione’ della graduatoria ‘per vincitori’ a graduatoria ‘ad esaurimento’.
Pertanto, per richiedere la pubblicazione integrale della graduatoria, è possibile presentare ricorso tramite lo studio legale dell’avv. Guido Marone, compilando il form all’indirizzo:
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Il rinnovo delle Rsu delle scuole, università e centri di ricerca pubblici conferma il successo…
Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…
Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…
Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…
Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…
Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…