Concorsi

Concorso docenti PNRR: come ottenere la pubblicazione integrale della graduatoria di merito

La pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso ordinario per docenti (PNRR) ha scatenato polemiche e rivendicazioni da parte dei numerosi docenti che, pur avendo ottenuto punteggi considerevoli all’esito delle prove concorsuali, si sono visti esclusi dalla graduatoria a favore di una rilevante percentuale di riservisti presenti nella procedura.

Tale aspetto ha, evidentemente, modificato la natura del Concorso, che da procedura ordinaria, è stata, di fatto, trasformata in una procedura ‘riservata’, considerata l’elevata percentuale di posti riservati ai cd. triennalisti ed ai riservisti ex lege.

Inoltre, il Ministero ha pubblicato esclusivamente l’elenco dei vincitori, laddove, come statuito in diversi giudizi su precedenti concorsi da parte del TAR, il Ministero ha l’obbligo di pubblicare l’intera graduatoria di merito, includendo anche i docenti ‘idonei’. Considerato che la pubblicazione integrale della Graduatoria costituisce, come accaduto in passato, il presupposto necessario per l’eventuale ‘trasformazione’ della graduatoria ‘per vincitori’ a graduatoria ‘ad esaurimento’.

Pertanto, per richiedere la pubblicazione integrale della graduatoria, è possibile presentare ricorso tramite lo studio legale dell’avv. Guido Marone, compilando il form all’indirizzo:

La pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso ordinario per docenti (PNRR) ha scatenato polemiche e rivendicazioni da parte dei numerosi docenti che, pur avendo ottenuto punteggi considerevoli all’esito delle prove concorsuali, si sono visti esclusi dalla Graduatoria a favore di una rilevante percentuale di riservisti presenti nella procedura.

Tale aspetto ha, evidentemente, modificato la natura del concorso, che da procedura ordinaria, è stata, di fatto, trasformata in una procedura ‘riservata’, considerata l’elevata percentuale di posti riservati ai cd. triennalisti ed ai riservisti ex lege.

Inoltre, il Ministero ha pubblicato esclusivamente l’elenco dei vincitori, laddove, come statuito in diversi giudizi su precedenti concorsi da parte del TAR, il Ministero ha l’obbligo di pubblicare l’intera graduatoria di merito, includendo anche i docenti ‘idonei’. Considerato che la pubblicazione integrale della graduatoria costituisce, come accaduto in passato, il presupposto necessario per l’eventuale ‘trasformazione’ della graduatoria ‘per vincitori’ a graduatoria ‘ad esaurimento’.

Pertanto, per richiedere la pubblicazione integrale della graduatoria, è possibile presentare ricorso tramite lo studio legale dell’avv. Guido Marone, compilando il form all’indirizzo:

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024