Concorsi

Concorso docenti PNRR: come ottenere la pubblicazione integrale della graduatoria di merito

La pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso ordinario per docenti (PNRR) ha scatenato polemiche e rivendicazioni da parte dei numerosi docenti che, pur avendo ottenuto punteggi considerevoli all’esito delle prove concorsuali, si sono visti esclusi dalla graduatoria a favore di una rilevante percentuale di riservisti presenti nella procedura.

Tale aspetto ha, evidentemente, modificato la natura del Concorso, che da procedura ordinaria, è stata, di fatto, trasformata in una procedura ‘riservata’, considerata l’elevata percentuale di posti riservati ai cd. triennalisti ed ai riservisti ex lege.

Inoltre, il Ministero ha pubblicato esclusivamente l’elenco dei vincitori, laddove, come statuito in diversi giudizi su precedenti concorsi da parte del TAR, il Ministero ha l’obbligo di pubblicare l’intera graduatoria di merito, includendo anche i docenti ‘idonei’. Considerato che la pubblicazione integrale della Graduatoria costituisce, come accaduto in passato, il presupposto necessario per l’eventuale ‘trasformazione’ della graduatoria ‘per vincitori’ a graduatoria ‘ad esaurimento’.

Pertanto, per richiedere la pubblicazione integrale della graduatoria, è possibile presentare ricorso tramite lo studio legale dell’avv. Guido Marone, compilando il form all’indirizzo:

La pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso ordinario per docenti (PNRR) ha scatenato polemiche e rivendicazioni da parte dei numerosi docenti che, pur avendo ottenuto punteggi considerevoli all’esito delle prove concorsuali, si sono visti esclusi dalla Graduatoria a favore di una rilevante percentuale di riservisti presenti nella procedura.

Tale aspetto ha, evidentemente, modificato la natura del concorso, che da procedura ordinaria, è stata, di fatto, trasformata in una procedura ‘riservata’, considerata l’elevata percentuale di posti riservati ai cd. triennalisti ed ai riservisti ex lege.

Inoltre, il Ministero ha pubblicato esclusivamente l’elenco dei vincitori, laddove, come statuito in diversi giudizi su precedenti concorsi da parte del TAR, il Ministero ha l’obbligo di pubblicare l’intera graduatoria di merito, includendo anche i docenti ‘idonei’. Considerato che la pubblicazione integrale della graduatoria costituisce, come accaduto in passato, il presupposto necessario per l’eventuale ‘trasformazione’ della graduatoria ‘per vincitori’ a graduatoria ‘ad esaurimento’.

Pertanto, per richiedere la pubblicazione integrale della graduatoria, è possibile presentare ricorso tramite lo studio legale dell’avv. Guido Marone, compilando il form all’indirizzo:

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024