Home Precari Concorso docenti posti per regione, nelle discipline STEM del II grado il...

Concorso docenti posti per regione, nelle discipline STEM del II grado il numero più basso di candidati – TABELLE Cisl Scuola

CONDIVIDI

La Cisl Scuola ha elaborato i dati dei candidati al concorso docenti 2023. Per le discipline STEM ad eccezione della secondaria di I grado, il rapporto tra aspiranti e posti disponibili si differenzia nettamente dalla media: se per circa 24.000 posti comuni in palio nella secondaria di I e II grado i concorrenti sono complessivamente più di 400.000 (16,6 candidati per ogni posto), per le STEM nella secondaria di II grado 14.716 aspiranti si contendono 4.597 posti (3,2 aspiranti per ogni posto), mentre nel I grado la situazione è nettamente diversa, addirittura con un rapporto superiore a quello complessivo (18,6 candidati per ogni posto).

LEGGI LE TABELLE PER REGIONE

Preparazione alla prova scritta e simulazioni: il webinar

Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 9 febbraio, a cura di Giovanni Morello.

Il corso di preparazione alla prova scritta per scuola dell’infanzia e primaria

Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.

I corsi di preparazione alla prova scritta per scuola secondaria

Il corso di preparazione alla prova orale sulla normativa scolastica per secondaria

Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.

I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.

Sei socio Cisl Scuola, Gilda degli Insegnanti o Snals Veneto? Puoi avere lo sconto del 30% su questo corso. Richiedi il codice promozionale alla tua sede territoriale.