Molti aspiranti docenti, che hanno presentato la domanda di partecipazione entro il mese di luglio del 2020, aspettano che venga pubblicato il bando rivisto alla luce del decreto 73 convertito in legge n 106 di settembre 2021.
Tanti si chiedono quante prove dovranno affrontare? quali prove? su quali argomenti? In merito cerchiamo di dare qualche chiarimento.
L’art. 10 del decreto 44 del primo aprile 2021 individua delle misure semplificate al fine di ridurre i tempi per il reclutamento del personale.
In questa logica il decreto 73 del 25 maggio 2021, all’art. 59, nel trattare delle assunzioni dei docenti, sancisce una procedura più snella, elimina la prova preselettiva e introduce una sola prova scritta su computer based, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, la prova scritta consiste in una batteria di 50 quesiti a risposta multipla di cui, 40 relativi alla specifica disciplina, 5 sulla lingua inglese e 5 sull’informatica.
Per la scuola dell’infanzia i 40 quesiti saranno sui campi d’esperienza e per la scuola primaria su tutte le discipline d’insegnamento previste, anche per questi due ordini di scuola sono previsti 5 quesiti sulla lingua inglese e 5 sull’informatica.
La prova scritta si svolgerà su computer based ed avrà la durata di 100 minuti, il candidato dovrà rispondere a 50 quesiti a risposta multipla. ogni quesito avrà quattro risposte di cui solo una risulta corretta. per ogni risposta corretta verranno attribuiti due punti, per ogni risposta non data o errata non verrà attribuito alcun punteggio.
La prova risulta superata se alla termine il candidato è riuscito a totalizzare almeno 70 punti su 100, quindi almeno 35 risposte corrette.
La prova orale per tutte le classi di concorso e per tutti gli ordini di scuola, avrà la durata di 30 minuti e avrà lo stesso schema:
24 ore prima del giorno fissato per il colloquio con la commissione, il candidato estrarrà un argomento relativo alla sua classe di concorso e su quell’argomento dovrà impostare una lezione dimostrando, non solo di conoscere la disciplina, ma di saperla insegnare, in questo senso sono richieste padronanza didattiche, metodologiche, tecniche capaci di garantire un efficace processo d’insegnamento/apprendimento.
Durante la presentazione della lezione, o al termine, la commissione può rivolgere al candidato domande sugli argomenti previsti dall’allegato A al relativo bando 498 e 499, sulla conoscenza della lingua inglese e sull’informatica.
Alla somma del punteggio della prova scritta e della prova orale si aggiungono i titoli in possesso di ogni singolo candidato secondo la tabella allegata al bando.
La commissione dopo aver effettuata la somma dei punteggi relativi alla prova scritta, prova orale e titoli elabora la graduatoria in rapporto al punteggio dal più alto al più basso.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola secondaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…