Dopo ben quaranta anni (1984) dal concorso ordinario dedicato agli IRC e dopo venti anni in cui le procedure concorsuali sono state bloccate, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato agli insegnanti di Religione Cattolica (IRC), che finalmente dà la possibilità a tutti quegli insegnanti che in questi anni hanno vissuto in uno stato di precariato, di stabilizzarsi.
Come per le altre figure presenti all’interno del sistema scolastico nazionale, infatti, anche per gli IRC nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado, la stabilità degli organici rappresenta un valore aggiunto rispetto alla continuità didattica e all’implementazione di preziose sinergie professionali all’interno degli organi collegiali delle scuole.
Il bando rimane aperto fino al 2 luglio 2024 dando la possibilità agli insegnanti precari di religione cattolica di presentare la domanda per partecipare ai concorsi straordinari banditi del 29 maggio 2024 con D.D.G. 1.327 relativo alla scuola primaria e D.D.G. 1.328 riguardante la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Della compilazione della domanda, ci siamo occupati con esempi pratici, nella diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 18 giugno alle ore 17,00. Ospiti Carmelo Mirisola, docente di legislazione scolastica e socio Uciim Catania, Michele Manzo, coordinatore regionale Idr Lazio e Pasquale Nascenti, docente di religione cattolica. Diretta visibile, sui canali social Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
✅ (35:50) con il Diploma SR conseguito nel 2007 e anno di insegnamento 2008/09, che codice si deve inserire?
✅ (36:55) Sono responsabile Irc. nella certificazione dell’idoneità occorre fare la spunta su secondaria di I grado e su quella di II grado? La stessa cosa per la primaria e infanzia?
✅ (37:45) perché nella modalità “visualizzazione” il segmento “Insegnamento e titolo di accesso” rimane rosso?
✅ (38:35) Avendo più titoli teologici, bisogna mettere necessariamente quello più antico?
✅ (39:00) ho conseguito la laurea magistrale in scienze religiose nel 2017, ho iniziato a insegnare nell’a.s. 2018/2019, il magistero in scienze religiose conseguito nel 2009 posso inserirlo come titolo aggiuntivo?
✅ (39:15) nei titoli di accesso l’istituto magistrale e nessun altro titolo, che codice ha?
✅ (40:10) ho compilato la sezione titoli di servizio ho inserito i primi 3 anni di inizio carriera come titolo di accesso e i successivi 13 anni in altri titoli la sezione rimane rossa , occorre inserire altro?
✅ (42:30) sto compilando la domanda. Che codice inserisco con il Diploma di Magistero di Scienze Religiose conseguito con voto 78/90 Magna Con Laude conseguito il 14 novembre 2008
✅ (43:05) ho diploma in scienze religiose 2007 e laurea magistrale 2012. Lavoro dal 2013 scuola primaria e infanzia. Quale codice inserire? grazie
✅ (43:45) Diploma magistrale conseguito nel 1995. Un anno di insegnamento nel 2001-2002. Magistero in scienze religiose nel 2002. Il resto della carriera con il Magistero. Quali codici devo mettere?
✅ (44:40) nei titoli di accesso si possono inserire anche frazioni di contratti e annualità complete per raggiungere i 36 mesi? mentre negli altri titoli il resto delle annualità?
✅ (45:30) L’Anno 2023/2024 si perde come anno e punteggio?
✅ (46:30) ho iniziato con il diploma magistrale poi ho conseguito il magistero posso inserire tutte due titoli?
✅ (46:50) per ogni anno scolastico dobbiamo inserire tutti i servizi di ogni scuola o solo la scuola dove abbiamo più ore?
✅ (00:00) sto compilando la domanda. Che codice inserisco con il Diploma di Magistero di Scienze Religiose conseguito con voto 78/90 Magna Con Laude conseguito a novembre 2008
✅ (47:15) nella domanda da compilare si dice nei servizi di accesso occorrono 36 mesi non consecutivi, ma alla fine c’è una frase che dice che occorre che siano presi in un anno di almeno 180 giorni
✅ (48:55) Diploma magistrale 1983/84 istituto magistrale. Insegno dal 2010 e 2012 fijno ad oggi contratti annuali fino al 31 agosto. Quale e’ il codice esatto? Insegno scuola primaria
✅ (50:10) insegno dal 2022 ho il magistero in scienze religiose vecchio ordinamento, quale codice devo mettere? devo togliere un anno di servizio da sanare oppure no?
✅ (51:05) Va bene scrivere solo la scuola principale nell’elenco dei servizi
✅ (51:20) codice del diploma in scienze religiose nel 2011, insegnato un anno ante 2016/2017 sempre in scuola primaria, quale codice?
✅ (52:25) È possibile accedere al concorso con baccalaureato in scienze religiose più laurea Magistrale “civile” presa entro l’anno accademico 2013/2014?
✅ (52:45) come si fa ad aggiungere email istituzionale nei dati di Recapito, perché nella gestione profilo si può solo modificare email e non aggiungere altra email oltre a quella personale
✅ (54:10) Cosa può essere inserto nella sezione “Allegati”? La docenza universitaria? la 104?
✅ (55:10) In “obbligo di leva” per me che sono del ‘74 e che ho fatto il servizio civile che devo fare? Devo spuntare per dire che l’obbligo è stato assolto?
Il Ministero ha anche pubblicato delle guide operative per compilare correttamente la domanda a cui, per accedere, necessita essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). I passi successivi sono:
Accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, con le proprie credenziali.
In ISTANZE, presentare la domanda da selezionare nella Lista scegliendo “Concorso straordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento degli Insegnanti di Religione Cattolica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado”.
Compilare la domanda selezionando “vai alla domanda”.
Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione di modifica)
Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda.
Inoltrare la domanda entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Domande presentate” presente nel menù “Istanze”, contenente il modulo domanda compilato.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…