Home Concorsi Concorso docenti religione cattolica, dopo tanta attesa, al via il bando –...

Concorso docenti religione cattolica, dopo tanta attesa, al via il bando – Rivedi la diretta

CONDIVIDI

Finalmente, dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato agli insegnanti di Religione Cattolica (IRC) da parte del ministero dell’Istruzione e del Merito.

A distanza di circa venti anni in cui le procedure concorsuali sono state bloccate, si è finalmente arrivati, dopo lunghissime trattative, alla pubblicazione di questo bando che dà la possibilità di rendere giustizia a tutti quegli insegnanti che in tutti questi anni hanno vissuto in uno stato di precariato, un’anomalia che andava corretta già da molto tempo.

Come per le altre figure presenti all’interno del sistema scolastico nazionale, infatti, anche per gli IRC nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado, la stabilità degli organici rappresenta un valore aggiunto rispetto alla continuità didattica e all’implementazione di preziose sinergie professionali all’interno degli organi collegiali delle scuole.

L’impedimento verso l’indizione di un nuovo concorso, spesso di tipo pregiudiziale ed ideologico, si è giocato in questi anni in gran parte sul nodo giuridico ed epistemologico relativo alla natura culturale o cultuale dell’IRC.

Il Concordato tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede, con chiarezza fonda questo insegnamento sul “valore della cultura religiosa” e non cultuale. Si tratta quindi di una proposta scolasticamente aperta a tutti e non solo ai cattolici.

Se ce ne fosse ancora bisogno, a sostegno della natura laicamente scolastica dell’IRC si può invocare non la forma ma il contenuto dell’Accordo di revisione del Concordato, che fonda l’esistenza della disciplina sul “valore della cultura religiosa” e in nessuna sua parte viene richiesta l’adesione personale ai contenuti del cattolicesimo da parte di chi sceglie di avvalersi dell’IRC.

Ripartendo da questo valore culturale, oggi finalmente è stato emanato il bando con “Procedura concorsuale straordinaria riservata agli insegnanti di religione cattolica (ai sensi del comma 2 dell’art.1-bis del DL 29/10/2019, n.126, convertito con modificazioni dalla legge 20/12/2019, n. 159).

La vera Laicità di uno stato democratico si fonda sulla possibilità di dare a tutti i lavoratori, che operano in questa grande agenzia educativa, secondo il dettame costituzionale, gli stessi diritti e doveri nei confronti di Tutti i docenti che lavorano “insieme” pe raggiungere il successo formativo dei nostri ragazzi.

In conclusione va sottolineato che l’emanazione del bando di concorso straordinario del 3 giugno 2024 inaugura un tempo nuovo, che offre la possibilità di vedere riconosciuto e legittimato il percorso professionale di tanti IRC. Dopo tutti questi anni, l’acquisizione del ruolo offrirà ad essi l’opportunità di poter giungere finalmente ad una piena stabilizzazione al pari dei propri colleghi curriculari, con la possibilità di poter condurre la propria vita personale e familiare con maggiore serenità.

La diretta della Tecnica risponde live

Del bando di concorso, della presentazione della domanda, delle prove concorsuali, delle graduatorie e di tanto altro abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 4 giugno. Ospiti Carmelo Mirisola, docente di legislazione scolastica, Barbara Condorelli, direttrice del coordinamento regionale per l’ insegnamento della religione cattolica in Sicilia e Michele Manzo, coordinatore regionale Idr Lazio. Si può rivedere la diretta sui canali social, Facebook e YoTube, della Tecnica della Scuola.

SEGUI E PARTECIPA ALLA DIRETTA

✅ (00:00) INTRODUZIONE

✅ (12:45) L’idoneità viene rilasciata durante l’insegnamento o dopo il relativo esame?

✅ (31:30) le voci all’inizio dicevano che il concorso straordinario sarebbe stato NON SELETTIVO! Ovviamente non è vero, molti soni rimasti delusi. Ma allora cosa ha di straordinario questo concorso?

✅ (38:00) io ho conseguito il magistero in scienze religiose nel 1998, ho iniziato a insegnare nel 2000 e tutt’ ora insegno alla secondaria di primo grado. Nel 2011 ho conseguito anche la laurea magistrale in scienze religiose. Posso dichiarare entrambi i titoli? Devo dichiarare Magistero come titolo d’accesso e laurea magistrale come titolo aggiuntivo? È corretto?

✅ (40:25) i bandi ordinari fra quanto usciranno?

✅ (43:15) Volevo sapere cortesemente se è indispensabile,serve oltre lo SPID anche una pec per concorso. Come ricevere notizie dopo aver prodotto domanda al concorso?

✅ (44:00) La graduatoria ad esaurimento del 2004 del primo concorso decade ? Oppure è ancora utile per lo scorrimento , visto che la prova sarà molto probabilmente dopo l’inizio del nuovo anno scolastico .

✅ (48:40) volevo sapere se il certificato di idoneità va chiesto all’ordinario diocesano competente attraverso un apposito modulo?

✅ (52:50) Ma gli estremi del pagamento su pago in rete dove si possono trovare?

✅ (53:25) Con progettazione di un’attività didattica s’intende una lezione simulata o un’UDA?

✅ (56:35) le sedi scolastiche attualmente ricoperte da anni da i docenti, saranno messe in discussione dalle nuove graduatorie e ridistribuite le cattedre?

✅ (57:35) a chi, per andare in pensione, manca solo un anno di servizio deve fare il concorso?

✅ (58:35) In quale sede della regione verrà estratta la traccia?

✅ (59:00) verranno valutati i periodi di supplenza breve prima dell’incarico annuale e se sì in che misura?