Il secondo concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, su posto comune e di sostegno, previsto dal piano PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), seguirà la procedura della semplificazione consistente nell’eliminazione della prova preselettiva e nell’esecuzione di una prova scritta su computer based e una orale.
La prima prova cui sono sottoposti i candidati sarà una prova scritta su computer-based, della durata di 100 minuti, composta da cinquanta quesiti così ripartiti:
• Quindici sull’ambito psicopedagogico, comprensivo dell’aspetto inclusivo della scuola;
• Quindici sull’ambito metodologico didattico, comprensivo dell’aspetto valutativo;
• Dieci sull’ambito pedagogico;
• Cinque sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2;
• Cinque sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie dei dispositivi elettronici multimediali.
Le commissioni giudicatrici hanno a disposizione fino a un massimo di 100 punti risultanti dalla somma dei due punti conseguiti per ogni risposta corretta data nei 50 quesiti, mentre per le risposte non date o sbagliate non c’è penalizzazione e non sarà attribuito alcun punteggio.
Sono ammessi a sostenere la prova orale, un numero di candidati pari al triplo dei posti messi a concorso in quella determinata regione e per la specifica tipologia di posti; fermo restante che il punteggio minimo previsto per superare la prova scritta è di 70/100.
La prova orale, della durata di 30 minuti, per i posti comuni è volta ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato sulla specifica tipologia di posto per la quale partecipa, mentre per i posti di sostegno è volta ad accertare la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità. Sia per i posti comuni, sia per quelli di sostegno è prevista una lezione simulata, la cui durata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale.
Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova, mentre la traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. La prova orale oltre ai quesiti e alla lezione simulata prevede la valutazione della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese del candidato.
Qualora il candidato non sia presente l’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato per mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.
La commissione nel valutare la prova orale del candidato ha a disposizione fino a un massimo di 100 punti che attribuisce sulla base delle competenze del candidato sui seguenti ambiti:
• Competenza di progettazione pedagogico – didattica fino a un massimo di 60 punti;
• Abilità di comprensione e produzione orale in lingua inglese fino a un massimo di 15 punti;
• Competenza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione fino a un massimo di 15 punti
• Competenza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dei dispositivi elettronici multimediali, fino a un massimo di 10 punti
Sia per la prova scritta sia per quella orale, qualora richiesti, sono previsti dei tempi aggiuntivi ed eventuale utilizzo di ausili per i candidati che documentano tale bisogno a norma della legge 104/92.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…