Concorsi

Concorso docenti secondaria: la prova orale in dettaglio

Nel contesto del concorso per i posti comuni nella scuola secondaria, la fase della prova orale rappresenta un momento cruciale per valutare le competenze e le abilità dei candidati. Questa fase, della durata di 45 minuti, è suddivisa in tre parti fondamentali: quesiti disciplinari, lezione simulata e conversazione in lingua inglese.

Quesiti disciplinari: test di conoscenza e competenza

I candidati affrontano una serie di domande disciplinari. Queste domande, riguardanti il programma definito nell’allegato A al decreto 205 del 26 ottobre 2023, sono estratte a sorte. Tale fase mira a valutare la preparazione e la solidità delle conoscenze del candidato nella materia della classe di concorso per cui si presenta.

Lezione simulata: mettere in pratica la didattica

I candidati affrontano la lezione simulata sull’argomento estratto 24 ore prima dell’orario programmato per la prova. In caso di assenza del candidato, la commissione procede all’estrazione della traccia e informa il candidato via e-mail. Questo esercizio mette alla prova le capacità didattiche del candidato, inclusa la sua capacità di pianificare e condurre una lezione efficace, anche facendo uso di tecnologie e dispositivi multimediali.

Conversazione in lingua inglese: valutare le competenze linguistiche

La prova include una conversazione in lingua inglese, volta a valutare la capacità di comprensione e conversazione in inglese. Questa fase è fondamentale per determinare la competenza linguistica del candidato, richiedendo almeno il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. È importante notare che per alcune classi di concorso, come A-24, A-25 e B-02, l’intera prova è condotta esclusivamente in lingua inglese.

Criteri valutativi: la guida per l’assegnazione dei punti

La valutazione della prova orale è basata su criteri specifici, che includono la competenza di progettazione pedagogico-didattica, la conoscenza dell’argomento e delle metodologie didattiche, le abilità linguistiche in lingua inglese e la qualità dell’esposizione. La commissione assegna un punteggio massimo di 100 punti, e la prova è superata dai candidati che ottengono almeno 70 punti.

Francesco Di Palma

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024