I primi dati relativi al concorso per la scuola secondaria confermano quanto già rilevato per la scuola primaria e dell’infanzia: lo rende la Cisl Scuola con un proprio comunicato che riprende i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Su un totale di quasi 173mila iscritti, poco più di 130mila aspiranti si sono presentati alle prove.
Più dell’87% dei partecipanti ha ottenuto il punteggio necessario per passare alla fase successiva del concorso, l’orale.
Complessivamente la percentuale degli ammessi all’orale rispetto ai presenti alla prova scritta non scende al di sotto dell’80% in nessuna regione.
Regioni come il Friuli Venezia Giulia e le Marche registrano addirittura percentuali di superamento della prova scritta superiori al 92%.
Tuttavia, va notato che c’è un fenomeno di non partecipazione alla prova scritta che non può essere trascurato. Quasi il 25% degli iscritti al concorso per la secondaria di primo grado non si è presentato all’esame, un dato che potrebbe richiedere un’analisi più approfondita per comprendere le ragioni di questa mancata partecipazione.
In Basilicata, Sicilia, Puglia e Calabria la percentuale dei “rinunciatari”
Resta da vedere come si evolveranno gli esiti finali del concorso e quali saranno le implicazioni per il reclutamento dei futuri insegnanti nella scuola italiana.
Ieri abbiamo dato notizia dell'intenzione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare…
Il 29 novembre con l'intero Paese si fermerà anche la scuola. A confermare lo sciopero…
Giusto o sbagliato che sia, Christian Raimo è diventato ormai a tutti gli effetti un…
‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…