Una docente abilitata per AB25 (lingua straniera inglese secondaria I grado) e abilitata anche in AB24 (lingua straniera inglese secondaria II grado), in possesso dei 24 CFU per l’insegnamento riconosciuti nel 2021, con tre anni di servizio, negli ultimi cinque anni, nella scuola statale e con servizio specifico sia in AB25 e sia in AB24, ci chiede con quale procedura di accesso le conviene partecipare al concorso ordinario bandito ai sensi dell’art. 3 comma 7 del D.M 205/2023.
Come possiamo vedere dall’immagine seguente, le procedure di accesso al concorso sono tre:
La prima delle tre procedure è quella del Titolo di studio che attiva l’obbligatorietà della dichiarazione di tre anni di servizio negli ultimi cinque prestati, anche non continuativamente, nelle scuole statali con uno dei tre anni nella classe di concorso specifica in cui si partecipa. La seconda procedura è quella del Titolo di studio e abilitazione specifica, mentre la terza e ultima procedura è quella dell’accesso con Titolo di studio e 24 CFU.
In tutte e tre queste procedure bisogna flaggare la seguente dicitura: ” Il titolo di studio indicato costituisce titolo di accesso alla classe di concorso richiesta, in quanto conseguito secondo le indicazioni presentinel DPR 19/2016 e successive modificazioni e integrazioni.
L’aspirante che possiede l’abilitazione specifica ha convenienza di partecipare al concorso con il titolo di abilitazione in modo che, in caso di inserimento in graduatoria di merito per avere vinto il concorso, potrà entrare in ruolo direttamente con un contratto a tempo indeterminato e senza bisogno di dovere frequentare percorsi abilitanti a pagamento.
Le altre due procedure, Titolo di studio più tre anni di servizio o Titolo di studio più 24 CFU, comporteranno in caso di inserimento in graduatoria di merito un inserimento in ruolo con contratto a tempo determinato e l’obbligo di frequentare un percorso abilitante di 30 o 36 CFU.
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…