Categorie: Personale

Concorso docenti, spuntano i corsi d’abilitazione all’estero on line

Cresce l’attesa per i bandi di concorso che porteranno 63mila nuovi docenti nella scuola: anche se manca l’ufficialità, per partecipare alla selezione serverà l’abilitazione.

Si tratta di un titolo che, però, tanti aspiranti prof e maestri non sono ancora riusciti sinora ad ottenere. Per costoro, quindi, non resta che attendere il prossimo Tfa, che dovrebbe a sua volta essere pubblicato nei prossimi mesi.

A meno che non vogliano “giocarsi” la carta dell’abilitazione on line con sede all’estero. Secondo il deputato Pd Umberto D’Ottavio, proprio in questi giorni, a ridosso dell’avvio del nuovo concorso a cattedra, sono state segnalate diverse pubblicità di corsi “on line” rivolte a quanti ancora non hanno potuto conseguire l’abilitazione e che “permetterebbero di conseguire all’estero l’abilitazione necessaria per la partecipazione al concorso”.

 

{loadposition bonus_1}

 

Il democratico, quindi, si rivolge ai diretti interessati, che sono probabilmente decine di migliaia, ricordando loro che “è una truffa!”. E ha anche fatto un appello al ministro dell’Istruzione, invitandolo a vigilare.

Ricordiamo che i bandi sono attesi in Gazzetta Ufficiale nelle prossime ore, forse già nella giornata odierna, o al massimo entro la prossima settimana. Poiché la norma sui titoli di accesso prevede che il loro conseguimento debba avvenire entro il termine ultimo per presentare la domanda, è necessario che l’abilitazione debba essere acquisita entro fine marzo. Quindi in circa trenta giorni.

Francamente, c’è quindi da dire che un’organizzazione che garantisce questo risultato in così poco tempo e che il titolo che rilascia sia anche abilitante all’insegnamento, alla pari di chi ha dovuto studiare e superare esami nelle università pubbliche in un lasso di tempo variabile tra i sei mesi ed un anno, lascia davvero pensare.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024