Concorsi

Concorso docenti su posti di sostegno, ecco qual è il titolo di specializzazione da flaggare

Molti docenti con specializzazione sul sostegno che partecipano al concorso a cattedra sui posti di sostegno oltre che su quelli comuni, ci chiedono qual è il titolo corretto da flaggare in domanda. Quello che deriva dal DM 249/2010 o del DM 92/2019?

Il DM 92/2019 è figlio del DM 249/2010

Come prima cosa possiamo dire che il DM 92/2019 è una disposizione concernente le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del MIUR n. 249/2010 e successive modificazioni. In buona sostanza il DM 92/2019 è figlio del precedente DM 249/2010.

Il presente decreto detta disposizioni concernenti i percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado, integrando e aggiornando, a decorrere dall’anno accademico 2018/19, le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’ istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011.

Cosa flaggare nella domanda del concorso

Chi in questi giorni è impegnato nella compilazione della domanda di partecipazione al concorso a cattedra ordinario e possiede una specializzazione sul sostegno, dovrà flaggare il DM 249/2010 se ha conseguito il titolo di sostegno nel I, II e III ciclo del TFA il cui accesso era consentito solo ai docenti abilitati.

Invece flaggherà il DM 92/2019, chi ha conseguito il titolo di sostegno dal IV ciclo del TFA fino ad oggi ovvero da quando è stato consentito l’accesso anche ai docenti in assenza di abilitazione e in possesso della laurea con i 24 cfu o dei 3 anni di servizio.

In buona sostanza chi ha conseguito il titolo di specializzazione, con percorso TFA, negli anni accademici 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022 o 2022-2023, dovrà indicare in domanda il DM 92/2019, chi invece lo ha conseguito ante 2018-2019 dovrà flaggare DM 249/2010.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024