Molti docenti con specializzazione sul sostegno che partecipano al concorso a cattedra sui posti di sostegno oltre che su quelli comuni, ci chiedono qual è il titolo corretto da flaggare in domanda. Quello che deriva dal DM 249/2010 o del DM 92/2019?
Come prima cosa possiamo dire che il DM 92/2019 è una disposizione concernente le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del MIUR n. 249/2010 e successive modificazioni. In buona sostanza il DM 92/2019 è figlio del precedente DM 249/2010.
Il presente decreto detta disposizioni concernenti i percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado, integrando e aggiornando, a decorrere dall’anno accademico 2018/19, le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’ istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011.
Chi in questi giorni è impegnato nella compilazione della domanda di partecipazione al concorso a cattedra ordinario e possiede una specializzazione sul sostegno, dovrà flaggare il DM 249/2010 se ha conseguito il titolo di sostegno nel I, II e III ciclo del TFA il cui accesso era consentito solo ai docenti abilitati.
Invece flaggherà il DM 92/2019, chi ha conseguito il titolo di sostegno dal IV ciclo del TFA fino ad oggi ovvero da quando è stato consentito l’accesso anche ai docenti in assenza di abilitazione e in possesso della laurea con i 24 cfu o dei 3 anni di servizio.
In buona sostanza chi ha conseguito il titolo di specializzazione, con percorso TFA, negli anni accademici 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022 o 2022-2023, dovrà indicare in domanda il DM 92/2019, chi invece lo ha conseguito ante 2018-2019 dovrà flaggare DM 249/2010.
Le recenti riflessioni del celebre chef Alessandro Borghese, che suggerisce alle scuole di organizzare percorsi…
In occasione del 110° anno dalla nascita di Giorgio Almirante (1914-2024), esce per Marsilio la…
Il 2024 si ricorderà per i diplomi di Stato rilasciati ai pensionati. Soprattutto in provincia…
Sul tema della lotta alla dispersione scolastica attuata attraverso i fondi del Pnrr, riceviamo e…
Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…
All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…